02/06/2014 15:01
LAROMA24.IT – La strategia di mercato di una Roma che si candida a pretendente dello Scudetto 2015 in Italia, e ad un ruolo da protagonista nella prossima Champions League, è chiara: tenere gli uomini più importanti e considerati fondamentali da Garcia per il suo gioco, cercando di acquistare giocatori per garantire al tecnico francese più soluzioni nel corso della stagione.
ESTERNI CERCASI – Il 4-3-3 di Garcia (o, in alcuni casi, 4-2-3-1) richiede esterni veloci che sappiano cambiare posizione offensiva quando la gara lo richiede. Un calciatore quindi duttile e veloce: identikit che risponde al nome di Jeremain Lens. Nato ad Amsterdam il 24 novembre del 1987 è un’ala di piede destro che può giocare indifferentemente sul lato sinistro o destro. Alto 1 metro e 78 centimetri, con i suoi 26 anni è ancora giovane, cosa che gli permetterebbe di abituarsi e crescere in una piazza come Roma sicuramente più esigente rispetto a Alkmaar, Nimega, Eindhoven e Kiev, tutte città conosciute dall'olandese in carriera.
CARRIERA – Calcisticamente cresciuto nell’Az Alkmaar, Lens conosce l’esordio nel campionato francese nel 2005/06: solo 6’ in quella stagione. L’anno successivo le presenze arrivano a 14 ma è nel 2007/08 che l’ala si impone in Olanda: in prestito al NEC colleziona 31 presenze mettendo a segno 9 reti. Giocherà altre due stagioni all’Az per poi essere ceduto al Psv dove, in tre anni, diventa una delle migliori ali presenti in Olanda (138 partite a Eindhoven e 43 gol) tanto da essere convocato per la prima volta dalla nazionale ‘orange’ nel 2010. L’estate scorsa ha accettato la cessione alla Dinamo Kiev che lo ha pagato 9 milioni. In Russia 28 presenze condite da 5 gol.
NAZIONALE – Lens lo potremo osservare da vicino nel corso del Mondiale dato che il ct dell’Olanda, Louis Van Gaal, lo ha inserito tra i 23 convocati per il Brasile. L’ex commissario tecnico degli orange Van Marwijk fece esordire Lens l’11 agosto 2010: da allora 7 gol e 21 presenze in nazionale.