07/01/2015 16:22
LAROMA24.IT – Se tre indizi fanno una prova, allora la ritrovata solidità difensiva della Roma è un dato certo. Ipotizzato a Genova, ribadito in casa contro il Milan, certificato ieri a Udine: due vittorie, un pareggio, il minimo comun denominatore di non aver subito gol in nessuna delle 3 gare. Un’imbattibilità assoluta di 274 minuti, da quando Zabaleta ha incenerito le speranze di passare il turno in Champions o, restringendo il discorso al campionato, da 342’ e in questo caso bisogna risalire al secondo gol di Zaza che dopo 18 minuti portò il Sassuolo sullo 0-2 all’Olimpico.
COME UN ANNO FA – E’ la prima volta, in questa stagione, che la Roma riesce a tenere la porta chiusa per 3 gare consecutive, l’ultima volta era accaduto quasi un anno fa. Benatia e Castan tennero al sicuro De Sanctis dal 16 Febbraio 2014 (Roma-Sampdoria 3-0) al 1 marzo 2014 (Roma-Inter 0-0), passando per la vittoria per 1-0 a Bologna.
PORTE APERTE ALL’EUROPA – La presenza della Champions League ha complicato i piani per un’imbattibilità più longeva visto che in ognuna delle 6 gare europee, la Roma ha sempre subito almeno una rete. Coprendo i risultati di Champions dal calendario, infatti, la squadra di Garcia in Serie A ha già infilato un trittico di gare senza subire reti quest’anno: accadde nelle prime 3 giornate di campionato e tra la settima e la nona giornata.
MB