12/02/2015 19:24
LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - Roma-Parma di domenica 15 febbraio è stata affidata a Piero Giacomelli della sezione di Trieste. Il 38enne ha diretto già due volte la squadra di Garcia ed in entrambe le occasioni all'Olimpico: il debutto fu in Roma-Verona dello scorso anno terminata 3-0 e il ritorno avvenne due mesi più tardi ma con senza esultanza finale dei giallorossi, con il pareggio all'ultimo secondo di Berardi che obbligò la Roma al pareggio col Sassuolo. Curiosità: in entrambe le gare, ci fu un autogol in favore della Roma, Cacciatore sbagliò porta in Roma-Verona, Longhi replicò in Roma-Sassuolo.
Dal 2012 Giacomelli è in Serie A e non mancano le polemiche nonostante la sua breve esperienza finora nel massimo campionato italiano. Proprio 3 anni fa, fu scoperto che dietro il profilo Facebook "Jack O'Melly" (sentiti complimenti per la fantasia...) si nascondeva proprio il direttore di gara triestino. La scoperta avvenne dopo un Inter-Cagliari che fece infuriare gli interisti e Giacomelli confessò agli amici le sue colpe per un rigore non concesso all'allora squadra di Stramaccioni per un fallo commesso da Astori, che ritroverà domenica all'Olimpico.
6 i precedenti con il Parma: 3 vittorie dei ducali, un pareggio e 2 sconfitte. Quest'anno, la squadra di Donadoni è stata arbitrata in una sola occasione da Giacomelli: 0-2 per l'Empoli al Tardini.