14/04/2016 19:01
LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - Sarà Massimiliano Irrati della sezione arbitrale di Pistoia a dirigere Atalanta-Roma di domenica prossima alle 12.30. La designazione del fischietto di Firenze è arrivata alla vigilia della pronuncia della Corte Federale sul ricorso presentato dal Napoli contro la squalifica di Gonzalo Higuain. Proprio Irrati, infatti, è stato l'arbitro della sfida dei partenopei a Udine, quando l'attaccante argentino gli mise le mani sul petto dopo avergli sventolato il cartellino rosso a cui si è aggiunto uno stop di 4 giornate inflitto dal Giudice Sportivo. Sanzione, questa, arrivata anche per le parole del 'Pipita' che ha accusato più volte all'arbitro di aver preso un provvedimento 'vergognoso'.
Massimiliano Irrati incontrerà per la settima volta la Roma in carriera. Dei 6 precedenti, che contano 2 successi, 3 pareggi e una sconfitta per i capitolini, tre sono arrivati in questa stagione. Il direttore di gara, infatti, nel campionato 2015/2016 ha diretto Roma-Carpi del 26 settembre (5-1), Chievo-Roma del 6 gennaio (3-3, penultima di Garcia sulla panchina giallorossa) e Roma-Fiorentina (4-1) dello scorso 4 marzo. Curioso notare come in queste gare non sia mai mancato lo spettacolo, con 17 reti segnate complessivamente.
Decisamente negativo, invece, il ruolino con l'Atalanta. Diretti 7 volte da Irrati, i bergamaschi hanno perso 5 volte, pareggiato e vinto solo una. Unico successo tra i precedenti, proprio in questa stagione e proprio in casa contro una romana: Atalanta-Lazio 2-1 del 28 ottobre 2015.
GL