17/05/2016 01:32
LAROMA24.IT (Marco Iannelli) - La Roma sabato sera, con la vittoria per 3 a 1 di San Siro contro il malcapitato Milan di Brocchi, ha chiuso ufficialmente il campionato 2015/16. La squadra, allenata fino a gennaio da Garcia e poi da Spalletti, è riuscita ad arrivare al terzo posto, ultima posizione disponibile per accedere in Champions League, tramite però i preliminari. Quello che può far star tranquillo il tecnico giallorosso è la fase offensiva che è riuscito a organizzare: i giallorossi infatti, con 83 gol fatti, sono il miglior attacco della Serie A, facendo quindi meglio anche della Juventus campione d'Italia (75 gol fatti) o del Napoli (80 gol fatti) trascinato dal capocannoniere Higuain. Nella loro storia, i giallorossi sono riusciti a chiudere una stagione segnando più gol solamente in una occasione: nel campionato 1930/31 quando riuscirono a segnare 87 gol.
Nel corso del campionato appena concluso, la Roma da quando è arrivato Spalletti è rimasta a secco solo una volta: il 24 gennaio allo Juventus Stadium, la seconda partita del tecnico toscano sulla panchina giallorossa.
GOL DA LONTANO - La Roma è la squadra che ha anche realizzato più gol da fuori area: i giallorossi infatti hanno segnato in 18 occasioni dall'esterno dei 16 metri, per una media del 22% sul totale delle realizzazioni. Anche in questa classifica il Napoli e la Juventus si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto: 14 reti da fuori area per la squadra di Sarri, 13 per i bianconeri.
LR24