13/10/2016 19:07
LAROMA24.IT - La Roma ritrova Orsato proprio davanti al Napoli: l'ultima sfida dei giallorossi diretta dal fischietto della sezione di Schio è infatti proprio quella che vide la vittoria degli uomini di Spalletti per 1-0 lo scorso 25 aprile. Con quella sfida, Orsato chiuse il bilancio con la Roma del 2015/16 in attivo: 2 vittorie dei giallorossi (contro Napoli e Fiorentina) e 2 pareggi (contro Milan e Inter all'Olimpico). 21 i precedenti totali della Roma con l'arbitro veneto: 9 vittorie, altrettanti pareggi e 3 sconfitte, con l'ultima che risale al 25 aprile del 2015 a San Siro contro l'Inter, decisa da un gol di Icardi all'88'.
Per Orsato sarà il 3° match tra Roma e Napoli: in entrambi i precedenti ha vinto la squadra giallorossa, oltre all'1-0 di aprile, c'è il 2-0 dell'ottobre 2013 con la doppietta di Pjanic a regalare (espulso Cannavaro nell'occasione) l'ottava vittoria consecutiva alla squadra di Garcia.
Dopo la sfida dell'Olimpico dello scorso campionato, anche il Napoli non ha più incontrato Orsato, col quale ha perso gli ultimi due match: prima del KO romano, infatti, il quasi 41enne direttore di gara aveva arbitrato la decisiva sfida contro la Juventus, persa dagli azzurri per un gol di Zaza. Per il Napoli 31 gare dirette da Orsato che ne fanno la squadra più arbitrata in carriera dal fischietto di Montecchio Maggiore: 12 vittorie, 11 pareggi e 8 sconfitte il bilancio con i partenopei.
Andrea Papale