30/01/2017 19:33
Fabio Maresca, tra poco più di due mesi 36enne, sarà l'arbitro di Roma-Cesena, quarti di finale di Coppa Italia. Ex vigile del fuoco, arbitro dal 1997, Maresca ha fatto tutta la trafila da arbitro di settore giovanile (iniziò con gli esordienti) fino al professionismo.
Dal 2013 dirige partite di Serie B, dove ha potuto accumulare 3 precedenti col Cesena, in tutti e tre i casi vinti dalla squadra bianconera, a Trapani, in casa col Pescara e l'ultimo nella scorsa stagione a Como. Soltanto mercoledì, invece, aprirà il suo score con la Roma, una delle squadre mai arbitrate da Maresca nelle sue 16 partite finora dirette in massima serie.
Fu lui il primo a riportare dopo 50 anni un arbitro della sezione di Napoli sui tabellini della Serie A: avvenne in un Lazio-Bologna di fine stagione 2013/14. Quest'anno ha arbitrato 10 partite in Serie A, con 4 segni "1", due "X" e altre 4 vittorie esterne. Non mancano comunque decisioni forti nonostante il bottino ancora esiguo di partite dirette: solo quest'anno già 5 espulsi e 3 rigori nelle partite arbitrate.
Andrea Papale