14/12/2018 16:02
LAROMA24.IT - Per Eusebio Di Francesco è sicuramente il momento più difficile da quando siede sulla panchina della Roma. La mancanza di risultati e di continuità nelle prestazioni infatti sembrano aver messo fortemente in discussione il tecnico abruzzese, che non può più permettersi passi falsi. Ovviamente sono diversi i nomi dei possibili sostituti dell'allenatore giallorosso circolati nelle ultime ore.
Questi tutti i nomi dei possibili sostituti di Di Francesco:
-Paulo Sousa: l'ex tecnico della Fiorentina, reduce da un'esperienza in Cina, è pronto a rimettersi in gioco nel calcio che conta ed è alla ricerca di una panchina. Il portoghese nelle scorse settimane ha anche strizzato l'occhio al club di Pallotta: "Mi piacerebbe allenare i giallorossi, non l'ho mai nascosto. Difficoltà a trovare una panchina? Purtroppo dopo la Fiorentina le mie aspettative erano alte, volevo una squadra che avesse come obiettivo di vincere il campionato e lottare fino alla fine in Champions. Questo è il mio target e la Roma è una squadra che potrebbe fare al caso mio. Non abbiamo però mai avuto contatti. Mi piace molto l'Italia, è un paese e un calcio che fanno per me".
- Vincenzo Montella: vecchia conoscenza nel cuore di tutti i tifosi della Roma per le sue gesta da calciatore. L'Aeroplanino ha già allenato il club giallorosso (nel 2011) e non disdegnerebbe un ritorno al passato. La strada che porta a Montella però non è semplicissima: il tecnico infatti non è in rapporti idilliaci con Franco Baldini e con Monchi, dopo la sua esperienza sulla panchina del Siviglia.
-Roberto Donadoni: ex Ct della Nazionale italiana. L'ultima esperienza da allenatore è quella sulla panchina Bologna dal 2015 alla stagione 2017-18.
- Laurent Blanc: ex commissario tecnico della Francia. L'ultima esperienza sulla panchina di un club è quella con il PSG dalla satagione 2013/14 a quella 2015/16.
-Julen Lopetegui: ex ct della Spagna, ha lasciato la nazionale a meno di un mese dall'inizio del Mondiale per accasarsi al Real Madrid. L'avventura con le Merengues però non è andata come previsto e il 28 ottobre è stato sollevato dal suo incarico da Florentino Perez. Durante la sua esperienza sulla panchina del Real ha battuto 3-0 la Roma di Di Francesco al Bernabeu.
-Leonardo Jardim: dal 2014 al 2018 al Monaco. Per anni ha ottenuto ottimi risultati con la squadra monegasca ottenendo ottimi risultati, esclusa l'ultima stagione dove non si è riconfermato anche a causa dei numerosi elementi chiave della rosa ceduti ai top club europei. La sua esperienza si è conclusa con l'esonero, il suo posto in panchina è stato preso da Thierry Henry.
-Jorge Sampaoli: ex tecnico del Siviglia e ct dell'Argentina agli ultimi Mondiali. E' stato accostato alla Roma ma nelle prossime ore è atteso l'annuncio dell'inizio della sua nuova avventura al Santos.
-Paulo Fonseca: con il suo Shakhtar ha sfidato la Roma negli ottavi di finale di Champions League della scorsa stagione, venendo eliminato per la differenza reti (1-0 al ritorno dopo il 2-1 subìto dai giallorossi in Ucraina). Alla guida dello Shakhtar ha vinto 2 volte il campionato e altrettante la coppa nazionale, oltre alla Supercoppa di Ucraina nel 2017.
-Antonio Conte: il sogno (probabilmente irrealizzabile) di quasi tutti i tifosi della Roma. L'ex ct della Nazionale italiana, dopo essersi lasciato in malo modo con il Chelsea, è in cerca di una panchina prestigiosa in Europa e difficilmente il suo futuro potrà essere a tinte giallorosse.