03/01/2021 11:04
LAROMA24.IT (Lorenzo Giannini) – Come scriveva Orazio all’interno dell’Epistola 1: «Chi ben comincia è alla metà dell'opera». La Roma agli ordini Paulo Fonseca si prepara a tornare in campo alle ore 15 in casa contro la Sampdoria di un ex giallorosso, Claudio Ranieri. I giallorossi riprendono il loro cammino nel massimo campionato italiano dopo aver chiuso il proprio 2020 con una vittoria, ai danni del Cagliari sempre di un ex come Eusebio Di Francesco. La Roma attualmente occupa la terza posizione in classifica e la sensazione è quella di voler continuare a restare nei piani alti del campionato, ma per farlo serve vincere ogni partita e quella contro la Sampdoria non è da meno. La gara sarà la prima del 2021 e partire con il piede giusto sarebbe il miglior regalo possibile per i tifosi, in attesa poi del mercato invernale con il quale la società proverà a rafforzare la rosa a disposizione del tecnico.
PRECEDENTI GIALLOROSSI – La Roma in vista della gara di questo pomeriggio dovrà fare i conti anche con una particolare statistica. Da quando la Serie A è entrata nell’era dei tre punti, ossia dalla stagione 1994/1995, i giallorossi infatti sono riusciti a conquistare la vittoria in undici partite su ventisei disputate. Lo score negativo vede i giallorossi uscire sconfitti in nove occasioni, ultima messa a referto quella dello scorso anno contro il Torino; mentre sono stati sei i pareggi in questi anni. Una statistica interessante riguarda però il dato relativo ai gol fatti o subiti: la Roma infatti non ha mai chiuso, fino a oggi, una partita con il risultato di 0-0 all’esordio annuale, trovando sempre la via del gol o subendolo. Per questo motivo la gara di oggi, almeno dal punto di vista dello spettacolo, fa ben sperare di vedere le due squadre darsi battaglia a suon di gol, nella speranza però che siano solo i giallorossi a esultare.
PRECEDENTI DI FONSECA – La prima gara dell’anno non sembra portare male a Fonseca, anche se sulla panchina della Roma non è ancora riuscito a trovare la vittoria nella passata stagione. Nella sua esperienza sulla panchina del Braga, squadra che i giallorossi dovranno affrontare nei sedicesimi di Europa League, il tecnico portoghese non è andato oltre l’1-1 contro il Vitória Setúbal all’esordio annuale. Stessa sorte è toccata nel 2017 quando nella prima gara dell’anno contro il Jablonec il suo Shakhtar Donetsk non è andato oltre il 2-2. Diverso il discorso per l’anno successivo, nel 2018, quando la squadra ucraina si è imposta nettamente per 5-0 ai danni del Cornomorec Odessa. Infine nel suo ultimo anno sulla panchina dello Shakhtar è tornato in campo nel nuovo anno in Europa League, e non in campionato, contro l’Eintracht Francoforte registrando un pareggio per 2-2. Adesso Fonseca ha la possibilità di tornare a vincere alla prima gara annuale e, mai come in questo caso, i tre punti sarebbero davvero importanti visto il lungo cammino che ancora aspetta la Roma fino al termine della stagione.
LA LISTA DELLE PRIMA PARTITE DELL’ANNO DALLA STAGIONE 1994/1995