08/08/2009 11:11
Ad oggi è luomo più ricco di Russia e il numero 40 della classifica mondiale dei supermiliardari 2009, secondo la rivista Forbes.
Nel maggio 2007, Prokohorov ha lanciato un fondo di investimento privato da $ 17 miliardi di dollari, la Onexim Group, che si occupa dello sviluppo delle nanotecnologie, dalle celle a combustibile a idrogeno, ad altri progetti ad alta tecnologia e non ferrosi e di metalli preziosi, all'estrazione mineraria. Uno dei settori chiave dello sviluppo è la produzione di materiali con strutture ultra-microscopiche utilizzate nella produzione di energia e nel settore medico-farmaceutico.
Nel giugno del 2007, il primo ministro russo Mikhail Fradkov ha annunciato pubblicamente l'appoggio del Consiglio di Governo alle nanotecnologie e il relativo sviluppo delle stesse. Prokhorov è stata una delle 15 persone nominate nel Consiglio, presieduto dal primo ministro russo Sergei Ivanov.
Il patrimonio netto di Mikhail Prokhorov era stimato intorno ai $ 19,5 miliardi nel 2008 (24° posto per Forbes nella classifica mondiale). Nell'ultimo anno ha subito le influenze della recessione economica, perdendo addirittura il 51% della sua ricchezza. Rimane comunque l'uomo più ricco della Russia e il 40 ° uomo più ricco del mondo.
Dal 1989 al 1992 è stato a capo della Banca internazionale per la Cooperazione Economica. Nel 1993, durante la privatizzazione non regolamentata di gran parte delle ex industrie controllate dallo Stato dopo la caduta del comunismo, Prokhorov (insieme con Vladimir Potanin) procedette all'acquisizione la mega azienda Norilsk Nickel dal Onexim Banca, di cui era allora presidente del consiglio di amministrazione.
Norilsk è la città in Siberia dove ha sede l'omonima azienda. Ambiente di lavoro pesante e inquinamento sono le due problematiche maggiori nello specifico e su cui Prokhorov ha investito pesantemente.
Nel mese di settembre 2008, Prokhorov ha acquistato una partecipazione del cinquanta per cento (meno uno) nella Reinassance capital.
Nel marzo 2004 ha fondato la Mikhail Prokhorov Foundation, una fondazione culturale diretta con la sorella maggiore Irina Prokhorova. Inoltre, fornisce un sostegno finanziario per il CSKA Mosca sia per il basket, per l'hockey che per il calcio. E' membro del Consiglio supremo russo nel settore Sport.
E' un appassionato di sport e pratica per il basket, kickboxing, atletica e sci. Altre passioni sono i viaggi e le donne. Nel gennaio 2007 nella località alpina di Courchevel è stato arrestato con l'accusa di aver organizzare un giro di prostituzione per i suoi ospiti, ma dopo quattro giorni è stato rilasciato senza accuse.
Da record I'acquisto della storica villa Leopolda per 489 milioni di euro, affacciata sul mare di Villefranche-sur-Mer, lungo la Costa Azzurra.
Tra i suoi flirt più reclamizzati, senz'altro quello del 2008 con la top-model Naomi Campbell, con la quale è stato colto numerose volte in vari yacht di sua proprietà.