Porta chiusa, non si passa

21/12/2009 11:34

Un rendimento del genere appariva impensabile ad inizio stagione, con l’arrivo del nuovo tecnico nella Capitale ed uno schieramento più predisposto al contenimento si continuava comunque a subire gol . Magari realizzazioni dovute ad errori individuali, deconcentrazione, reti evitabilissime come quelle nelle gare di Europa League contro avversari modesti o gol della bandiera concessi ad avversari come o Bari. Il ‘martello’ Ranieri ha lavorato sui movimenti e sulla testa dei suoi e i frutti si cominciano a raccogliere.

Ora alla ripresa del campionato la Roma avrà la ghiotta occasione di fare meglio di quanto successo all’inizio della stagione 2007/08, due anni e mezzo fa. Si deve andare a ritroso, di ben 821 giorni per trovare una retroguardia più efficiente: con Spalletti i giallorossi ressero per ben 482 minuti consecutivi: da Roma-Messina 4-3 del 27 Maggio 2007 (Cordova al 75’) a Roma- 2-2 del 23 Settembre 2007 (Trezeguet al 17’).

Appuntamento al Sant’Elia il 6 Gennaio, per il match contro il Cagliari. In attesa del centravanti, speriamo la difesa continui a rimanere blindata.