12/01/2010 11:51
Di Francesco Totti si è detto e scritto molto. Il Capitano è il bomber stagionale dei giallorossi, con la bellezza di 20 reti all'attivo tra campionato (9) ed Europa League (11), prima di essere costretto a fermarsi ai box a causa della dura entrata da dietro di Paci in Roma-Parma, ultima gara del 2009 prima della sosta per le festività natalizie.
Il contributo sotto porta di Totti è sotto gli occhi di tutti ed è assolutamente fuori discussione. Oltre al Capitano, però, sono ben 17 gli altri calciatori della rosa ad essere andati a segno nella prima parte di stagione. Un dato che merita di essere rimarcato e che rappresenta la cartina di tornasole della compattezza del gruppo a disposizione di Luciano Spalletti prima e Claudio Ranieri poi e di un gioco corale che coinvolge tutti gli undici effettivi in campo.
Il dato statistico relativo ai singoli reparti ad essere andati a segno mette in luce una difesa ed un centrocampo molto prolifici nell'area avversaria. Su un totale di 63 reti realizzati dalla squadra, 25 recano in calce la firma di difensori e centrocampisti: il 40% del totale.
Per quanto riguarda il bottino di gol della difesa, le reti firmate dalla terza linea giallorossa ammontano complessivamente a 8, con 5 difensori diversi ad essere finiti sul tabellino dei marcatori: Riise (3), Burdisso (2), Mexes (1), Andreolli (1) e Cassetti (1). E proprio questi ultimi due sono stati tra i gol fondamentali e decisivi, sino ad ora almeno, nella stagione della Roma. Andreolli ha firmato il pareggio in zona Cesarini a Londra contro il Fulham, mantenendo vive le speranze di qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. La rete di Cassetti è stata forse la più importante, dal momento che ha deciso il derby contro la Lazio. Ricapitolando, i gol dei difensori sono il 13% del totale.
Il dato relativo ai gol dei centrocampisti evidenzia come i 17 gol dalla mediana siano stati realizzati da 6 calciatori diversi: De Rossi (7), Perrotta (4), Brighi (3), Taddei (1), Pizarro (1) e Guberti (1). In termini percentuali, si tratta del 27% dei gol complessivi realizzati dalla squadra.
Per quanto concerne, infine, il reparto offensivo, Totti a parte, il rendimento è stato piuttosto deficitario ed al di sotto delle aspettative della vigilia. Ora, con l'arrivo di Toni e con il completo recupero fisico di Totti, si spera che l'attuale trend possa cambiare e che possa essere invertita la tendenza grazie proprio ai gol del bomber emiliano. Nella prima parte di stagione, i gol degli attaccanti sono stati complessivamente 38, a firma di 7 attaccanti diversi. Si tratta del 60% dei gol complessivi. Ma c'è da sottolineare, come già anticipato, come oltre la metà di questi 38 gol siano stati realizzati da Francesco Totti (20). I restanti attaccanti in rosa, quindi, hanno firmato appena 18 gol in 6: Vucinic (6), Ménez (4), Cerci (3), Okaka (3), il baby Scardina (1) e da ultimo, come detto, il brasiliano Julio Baptista (1). Ancora a secco l'ultimo arrivato Luca Toni. Senza il Capitano l'attacco della Roma ha realizzato appena un gol in più del centrocampo, 18 contro 17.
Tommaso Veneri