Quando il terzo si riscopre numero uno

03/03/2010 18:16

Nella stagione in corso il numero di estremi difensori scesi in campo con la maglia giallorossa è lo stesso ma la dinamica risulta differente. Julio Sergio infatti, dopo aver esordito, si è guadagnato la fiducia del mister, della squadra e del pubblico imponendosi come titolare indiscusso della compagine giallorossa e non giocando occasionalmente come accadde ai colleghi nel 1996/1997. Osserviamo allora quali sono stati da quella stagione i casi in cui un terzo è salito alla ribalta contro ogni aspettativa diventando numero uno della sua squadra.

1- Nella stagione 1998/1999 il Milan si aggiudica lo scudetto anche grazie alle parate di Christian Abbiati; partito come terzo dietro a S. Rossi e Lehmann, diventa titolare giocando tutto il girone di ritorno culminato con la conquista del tricolore.

2- Campionato 1999/2000, il Venezia di Maurizio Zamparini si affida per le ultime sette giornate di campionato al diciottenne Francesco Benussi fino ad allora terzo dietro a Miki Konsel e Casazza.

3- L'anno successivo sale alla ribalta un che sembra destinato ad una carriera strepitosa. Il 5 novembre 2000 Ivan Pelizzoli, della Primavera dell'Atalanta, subentra a Pinato che sta già sostituendo da qualche tempo l'infortunato Fontana. Da quel momento colleziona trenta presenze ed ottime prestazioni attirando su di sè l'interesse della Roma che lo acquisterà per circa trenta miliardi delle vecchie lire.

4- Nella stagione 2004/2005 la porta della Roma viene affidata prima a Pelizzoli, poi a Zotti ed infine a Gianluca Curci che la difende nelle ultime undici giornate; questi manterrà il posto da titolare anche per diverse gare della stagione successiva.

5- Nella stagione passata il si è affidato a Nicolas Navarro per l'intero girone di ritorno in seguito agli infortuni di Iezzo prima e Gianello poi.

Con la bella storia di Julio Sergio salgono quindi a 6 i casi (negli ultimi quattordici anni) in cui un terzo , apparentemente lontano dalle luci della ribalta, stravolge la storia del suo campionato diventando il numero uno. Tutti meritano una chance...

 

Jacopo Palizzi