10/03/2010 19:59
LAROMA24.IT Totti è impaziente. Il capitano della Roma accusa ancora qualche problema al ginocchio destro, ma vuole tornare a giocare quanto prima. Oggi, Totti ha lavorato all'interno del Fulvio Bernardini, forzando poco di più rispetto ai giorni precedenti, ma rimanendo comunque entro i limiti stabiliti dallo staff medico. Questa mattina, il capitano si è sottoposto a una seduta di fisioterapia, quindi ha svolto alcuni esercizi in palestra, poi ha corso sul tapis roulant, infine si è dedicato al lavoro in acqua.
Totti non si è ancora allenato con il pallone, però. Lo farà entro sabato, se il programma settimanale sarà rispettato. L'attaccante potrebbe tornare a essere convocato da Ranieri per la partita casalinga contro l'Udinese, in programma sabato 10 marzo (ore 20.45). Totti è convinto di poter essere a disposizione tra una decina di giorni, insomma. Ma, a Trigoria, si predica la prudenza. Nessuno ha intenzione di affrettare i tempi. Altrimenti il lavoro svolto finora dal giocatore, e approvato dal professor Mariani, si rivelerebbe inutile. Meglio non rischiare, dunque.
Totti, che continua a lavorare sotto la supervisione del preparatore Vito Scala e del massaggiatore Silio Musa, non vuole disertare la gara contro l'Inter, che si disputerà all'Olimpico il 28 marzo. Ma difficilmente scenderà in campo contro i nerazzurri senza aver precedentemente giocato almeno uno scorcio di una partita ufficiale. Dunque, anche la sfida di Bologna mercoledì 24 marzo, ore 20.45 potrebbe rappresentare una data adatta per il suo rientro. Ma senza fretta, ripetono a Trigoria.
Il capitano ha giocato 19 volte in campionato contro l'Udinese, nell'arco della carriera, ottenendo otto vittorie, altrettante sconfitte e tre pareggi. E è riuscito a segnarle quattro doppiette e due reti singole, per un totale di 10 gol. Non a caso, l'Udinese rappresenta la squadra cui Totti ha realizzato più gol in serie A, dopo Parma (13) e Sampdoria (11).
B.S.