Totti, contro la Dea alla ricerca del gol su azione

08/04/2010 20:07

LAROMA24.IT – vuole aggiornare le statistiche. Il capitano della Roma, infatti, non segna contro l'Atalanta all'Olimpico, sugli sviluppi di un'azione, da oltre dodici anni. E il gol su azione gli manca, in generale, dal 22 novembre scorso, quando strapazzò il Bari con una tripletta.

Francesco, che oggi a Parco Leonardo ha girato uno spot pubblicitario per l'azienda di telefonia cellulare della quale è testimonial, ha affrontato l'Atalanta 14 volte in campionato, nell'arco della propria carriera. E le ha segnato sei reti, nel complesso. La Roma, invece, con in campo, ha rimediato otto vittorie, un pareggio e cinque sconfitte, contro i bergamaschi.

L'ultimo gol in assoluto del capitano ai nerazzurri risale al 13 gennaio del 2008: i giallorossi superarono la squadra allenata da Delneri per 2-1, in trasferta. Il 3 dicembre del 2006, invece, la Roma batté in casa l'Atalanta per 2-1. E firmò due gol. Entrambi su calcio di rigore, però. Nel gennaio del 2003, i giallorossi di Capello persero per 2-1 a Bergamo: il «10» realizzò la rete del vantaggio.

Cinque anni prima, il 7 dicembre del 1997, segnò il gol che attualmente rimane l'ultimo su azione allo stadio Olimpico contro l'Atalanta. La Roma di Zeman stese (3-0) i nerazzurri di Mondonico, di fronte a quasi 54.000 spettatori. La partita venne chiusa nel primo tempo dall'autorete del libero Carrera e dai sigilli di e di Paulo Sergio: Francesco, che ancora non indossava la fascia da capitano, ricevette – spalle alla porta – il pallone da Di Francesco, lo controllò con il al limite dell'area avversaria, si girò, e lasciò partire un tiro di sinistro che si infilò all'incrocio, alla destra del dell'Atalanta, Pinato. Domenica prossima, saranno trascorsi 4508 giorni da quel pomeriggio.

Intanto, la vendita dei biglietti per prosegue a gonfie vele: sono stati acquistati complessivamente circa 20.000 tagliandi. Mentre per il derby, quasi 13.000 romanisti si sono già assicurati il posto.

B.S.