05/04/2010 18:53
LAROMA24.IT Vucinic ha i numeri dalla propria parte. Il montenegrino è uno dei calciatori più decisivi della Roma attuale. In campionato, Mirko ha segnato dieci gol in 29 partite dei 57 realizzati dai giallorossi: quasi il 18% del totale. E le sue reti hanno fruttato alla squadra di Ranieri 15 dei 65 punti complessivi raccolti fino a ora. Il computo dei punti è stato calcolato sottraendo, al risultato della partita in esame, il numero delle reti segnate da Vucinic nella gara stessa, e verificando la quantità di punti che la Roma avrebbe conquistato senza l'apporto del giocatore. A prescindere dall'ordine temporale con il quale le reti sono state realizzate.
Il montenegrino ha firmato un gol contro il Bologna, nella partita terminata 2-1 in favore della Roma. Senza il sigillo di Mirko, la Roma avrebbe pareggiato, ottenendo un solo punto anziché i tre realmente conquistati per la vittoria. Dunque, Vucinic ha regalato due punti alla Roma. La formazione di Ranieri ha poi pareggiato con l'Inter per 1-1: ancora a segno Vucinic. Un punto.
Il «9» ha firmato un gol anche contro l'Atalanta: la partita è finita 2-1 per la Roma. Un altro punto conquistato dai giallorossi grazie a Vucinic. Il montenegrino ha realizzato, poi, un gol sia a Firenze che contro il Catania. Le partite sono state vinte dalla Roma per 1-0 grazie ai due gol di Mirko, che hanno prodotto quattro punti. Bottino parziale: 9 punti.
L'attaccante ha trovato la via della porta pure a Napoli: un gol, nel 2-2 finale. E un punto conquistato dalla Roma con un acuto di Mirko. Tre settimane più tardi, Vucinic ha realizzato un tripletta contro l'Udinese. La Roma, che ha vinto per 4-2, avrebbe perso per 1-2 se non avesse potuto contare sulle reti di Vucinic. Tre punti intascati grazie a lui, quindi. Infine, il sigillo di Bari. I giallorossi hanno ottenuto il successo (1-0) con una rete del «9». E altri punti. Totale? Diciotto, come detto: il 23% di quelli raccolti sinora dalla Roma. E una curiosità: la Roma non ha mai perso in campionato, quando Vucinic ha segnato. Sei successi e due pareggi, il ruolino di marcia.
La media realizzativa di Mirko, in campionato, è pari a un gol ogni 219 minuti (poco meno di due partite e mezzo). Senza contare gli assist vincenti che ha servito, però. Quattro complessivamente: uno fornito a Cassetti nel derby, e tre a Perrotta e a Toni per due volte durante Roma-Genoa, finita 3-0 per i giallorossi. Se si attribuisse una cifra pure agli assist 0.5, per esempio , Vucinic avrebbe garantito alla Roma 17 punti. Niente male.
B.S.