03/05/2010 13:52
LAROMA24.IT Il cucchiaio e il pallonetto: due dei colpi che meglio riescono a Totti. Sabato, a Parma, ha segnato un altro gol facendo passare il pallone sopra la testa del portiere: il 4° in carriera con il pallonetto, il 16° compresi i cucchiai. Nel computo non viene calcolato il cucchiaio di Totti forse più conosciuto, inventato su rigore nella semifinale tra Italia e Olanda durante gli Europei del 2000 (da cui l'ormai famosissimo 'Mo je faccio er cucchiaio').
Il primo pallonetto vincente della carriera giallorossa di Totti è arrivato nella stagione '94/'95, in casa contro il Bari, battuto 2-0. Durante l'annata successiva, ancora il Bari ha incassato una rete di Francesco simile: pallonetto dal limite dell'area con il portiere in uscita e pugliesi sconfitti nuovamente per 2-0. Nel campionato '96/'97, Totti ha mostrato un colpo mai più ripresentato in seguito: nel 3-0 al Milan, ha confezionato un pallonetto di esterno destro, lasciato partire dal lato corto dell'area di rigore verso il secondo palo. Nella stessa stagione, un altro pallonetto, in casa contro il Verona (steso 4-3).
Il campionato '97/'98 ha visto nascere il primo cucchiaio di Totti. Il quale, contro il Parma all'Olimpico (2-2), ha superato Buffon con uno scavetto dal limite dell'area. Nel '99/2000, il secondo cucchiaio: a Pagliuca su rigore (Roma-Bologna 2-0). Poi, il cucchiaio a Peruzzi, nel corso del derby vinto dai giallorossi di Capello per 5-1. E, un anno più tardi, un pallonetto al Perugia (2-2). La stagione 2003/2004 è stata quella con il maggior numero di cucchiai/pallonetti: cucchiaio al Brescia (5-0 in casa), pallonetto a Empoli (2-0) e ancora all'Empoli sul campo neutro di Palermo (2-0).
E ancora: nel 2004/'05, la vittima è il Siena, piegato (4-0) in trasferta. Un anno dopo, Totti ha realizzato uno dei suoi migliori gol in assoluto: azione personale da metà campo e cucchiaio dai 16 metri a beffare il portiere dell'Inter, Julio Cesar (Inter-Roma 2-3). Una meraviglia applaudita anche dal pubblico interista. Quindi, il terzo della carriera su rigore con uno scavetto: contro la Sampdoria (2-0 all'Olimpico), nel dicembre del 2007. Infine, il pallonetto vincente al Lecce (3-0) in Puglia, durante la scorsa stagione e quello di sabato a Parma. L'ultimo (per il momento) di una lunga serie.
M.D.R./B.S.