20/09/2010 11:30
. Un inizio che, dopo i sorteggi estivi del calendario di serie A, sembrava abbastanza (molto a dir la verità
) agevole per la formazione allenata da Claudio Ranieri ma che si è
rilevato ad effetto boomerang visti i risultati ottenuti nel passato campionato. Una partenza così difficile, senza nemmeno riuscire a vincere una gara dopo tre giornate, non era pronosticabile viste le avversarie (Cesena, Cagliari e Bologna). Ma c'è di più. E di peggio.
Se alle tre gare di campionato si aggiungono le altre due partite ufficiali di questo inizio di stagione si arriva a quota 5 gare senza vittorie. Bisogna tornare indietro fino al campionato 1995/1996 per trovare di nuovo nessuna vittoria nelle prime 5 uscite ufficiali. Quindici campionati fa, ultima stagione per Carletto Mazzone e Peppe Giannini in giallorosso. Allora alle prime tre partite di Serie A si aggiunsero il match di Coppa Italia perso 1-0 contro il Bologna e quello di Coppa Uefa pareggiato 1-1 in casa del Neuchatel Xamax. Alla fine la Roma giunse quinta in classifica.
1995/96
27 agosto 1995 Serie A Sampdoria-Roma 1-1
30 agosto 1995 Coppa Italia Bologna-Roma 1-0
10 settembre1995 Serie A Roma-Atalanta 1-0
12 settembre 1995 Coppa UEFA Neuchâtel Xamax-Roma 1-1
17 settmbre 1995 Serie A Roma-Milan 1-2
Addirittura nella catastrofica stagione 2004/2005, i giallorossi 'fecero meglio' riuscendo a centrare la vittoria nella prima di campionato (e prima ufficiale) contro la Fiorentina all'Olimpico, inanellando poi una lunga serie di risultati negativi., ma non è la prima volta che accade nella storia giallorossa.
Ritornando al massimo campionato, risulta che solo in altre sei occasioni la Roma ha avuto la stessa, se non peggiore, partenza ad 'handicap'.
1950/1951:
Quellanno i giallorossi allenati da Adolfo Baloncieri partirono malissimo perdendo le prime 3 gare con Bologna, Palermo e Triestina. La Roma a fine stagione retrocedette per la prima ed unica volta nella sua storia.
Bologna-Roma 3-1
Roma-Palermo 1-2
Triestina-Roma 4-2
1974/1975:
Il secondo anno dello svedese Nils Liedholm non partì di certo come si sperava. Nellesordio stagionale perse a Torino 1-0, pareggiò in casa 0-0 contro il Napoli nella seconda giornata e perse in seguito anche a Bologna 1-0. Si riprese solo alla sesta giornata di campionato dopo aver ottenuto solamente 2 punti e senza aver segnato neanche un gol. La Roma arrivò terza dopo un gran girone di ritorno.
Torino-Roma 1-0
Roma-Napoli 0-0
Bologna-Roma 1-0
1978/1979:
Gaetano Anazalone avrebbe da lì a poco ceduto la società a Dino Viola e nella sua ultima stagione al comando della Roma vide la sua formazione rischiare di retrocedere per la seconda volta nella storia. I giallorossi, allora allenati da Gustavo Giagnoni, pareggiarono a Verona nella prima giornata ma uscirono sconfitti nelle due seguenti contro Milan e Napoli. La Roma si salvò in extremis vincendo a tre giornate dalla fine a San Siro contro lInter (2-1) ma ottenendo la certezza solo nella seguente giornata di campionato con il pareggio interno con lAtalanta (2-2). Si classificò dodicesima.
Verona-Roma 1-1
Roma-Milan 0-3
Napoli-Roma 1-0
1984/1985:
Dopo le stagioni trionfanti sotto la guida di Liedholm (1 scudetto, 3 Coppa Italia e una finale di Coppa dei Campioni persa ai rigori), Dino Viola affidò la panchina giallorossa al giovane tecnico Sven Goran Eriksson. La partenza non soddisfò le aspettative dei tifosi con tre pareggi nelle prime giornate e la prima vittoria che arrivò solo alla nona di campionato. La Roma concluse la stagione al settimo posto non centrando la qualificazione europea.
Avellino-Roma 0-0
Roma-Como 1-1
Atalanta-Roma 0-0
1995/1996:
Carlo Mazzone era alla sua ultima stagione sulla panchina affidatagli da Franco Sensi due anni prima. I giallorossi, che venivano da un campionato non di certo esaltante, ma che avevano centrato la qualificazione Uefa (5° posto), partirono strappando un punto al Ferraris di Genova contro la Samp e rimediarono due
sconfitte consecutive allOlimpico con Atalanta (0-1) e il Milan di Capello (1-2). A fine stagione la Roma si piazzò in sesta posizione centrando lobiettivo minimo della partecipazione alla Coppa Uefa.
Sampdoria-Roma 1-1
Roma-Atalanta 0-1
Roma-Milan 1-2
2001/2002:
Campioni dItalia in carica con una Supercoppa appena vinta largamente ai danni della Fiorentina (3-0), la Roma partì come nessuno aveva pronosticato: due pareggi (Verona e Udinese) e la sconfitta in Emilia con il Piacenza (2-0). Totti e compagni ottenerono il primo successo alla quarta giornata proprio contro la viola allenata da Roberto Mancini (2-1). Capello e i suoi ragazzi arrivarono secondi sfiorando unaltra vittoria tricolore.
Verona-Roma 1-1
Roma-Udinese 1-1
Piacenza-Roma 2-0
FL/JP