11/11/2010 19:22
Aveva le sue ragioni mister Ranieri quando ha affermato, nella conferenza stampa post partita di ieri sera, che "Il campionato si è livellato, nessuno scappa via. A meno che non saremo noi a scappar via. La Roma sta rientrando nella corsa e questo è importante".
I giallorossi sono veramente rientrati in corsa e, se consideriamo le ultime cinque partite, la Roma è la squadra che ha fatto più punti, 13 su 15 con quattro vittorie ed un pareggio.
Infatti, dopo la sconfitta di Napoli e la pausa per gli impegni delle nazionali, con il decisivo cambio di modulo e le ottime prestazioni di Vucinic e Menez, la Roma è diventata inarrestabile battendo Genoa, Lecce, Lazio e Fiorentina e pareggiando una sola partita nella trasferta di Parma. Neanche il Milan primo in classifica ha fatto tanto nelle ultime cinque partite; i rossoneri di Allegri infatti hanno collezionato solo dodici punti. Seguono la Juventus ad undici, l'Udinese e il Napoli a 10.
La Roma è riuscita anche a risolvere i suoi problemi difensivi subendo solo tre gol nelle ultime cinque partite, due dei quali nella stessa partita con la Fiorentina. Se consideriamo le partite fuori casa la Roma non ha mai subito gol nelle ultime due partite esterne, in controtendenza rispetto alle prime trasferte stagionali quando i giallorossi in tre partite contro Cagliari, Brescia e Napoli subirono nove gol.
Se calcoliamo la media punti si può notare facilmente come la Roma abbia cambiato marcia: 2,6 punti a partita nelle ultime cinque giornate, una media punti impressionante soprattutto se paragonata alla media di inizio stagione, quando nelle prime 6 partite la Roma collezionò solo 5 punti con la media imbarazzante di 0.8 punti a partita.
Classifica ultime 5 partite:
Roma 13
Milan 12
Juventus 11
Udinese 10
Napoli 10
Lazio 9
Inter 9
Sampdoria 8
Genoa 6
Catania 6
Palermo 6
Chievo 5
Lecce 4
Bologna 4
Cesena 4
Cagliari 4
Parma 3
Brescia 2
Bari 1
Gianluca Pace