Roma e il record dei 'rossi': a Verona arriva la quinta espulsione

05/12/2010 16:48

E' record negativo in Serie A. Roma in evidenzia per le massime sanzioni disciplinari, a seguire e Lecce con quattro espulsioni a testa. E inoltre nel podio per ammonizioni ricevute: la bellezza di 37 'gialli' sul groppone.

Se si eccettua il primo 'rosso' ricevuto in quel di Cagliari da Nicolas Burdisso (rigore ed espulsione) nelle prime battute di gara, le altre espulsioni si sono sempre verificate nelle ultime battute dei rispettivi match.

BURDISSO-Cagliari. Rosso disperato. In primis fu Nicolas Burdisso a lasciare anzitempo il terreno di gioco. Appena 19' minuti trascorsero nella sciagurata trasferta del Sant'Elia. Dopo il momentaneo pareggio romanista l'esplusione di Burdisso aprì la strada al 5-1 finale. Un fallo brutto, intervento scomposto su Daniele Conti con annesso infortunio del centrocampista. Inappuntabile la decisione dell'arbitro Celi.

MEXES-Brescia. Rosso di Russo. Una gara macchiata dagli errori macroscopici di Russo da Nola. Anche in questo caso un binomio espulsione/calcio di rigore per l'intervento di un difensore. Soltanto che stavolta si trattò di Phil Mexes e di un intervento regolare, per giunta fuori area. Indimenticabili le proteste rabbiose del francese e le lamentele di dirigenti e staff tecnico.

TOTTI-Lecce. Rosso inventato. Il capolavoro di avviene nell'azione del raddoppio giallorosso. Mentre si festeggia il gol della sicurezza di Vucinic, vengono cacciati dal campo e Oliveira. Motivo? Il fallo da dietro dell'ex calciatore della Juventus, niente di più. Poco centrava il numero 10 romanista. Una reazione furiosa del all'uscita dal campo, alla ricerca di Oliveira. Risultato finale: il fermato nel suo tentativo di vendetta e costretto, in virtù della , a saltare il derby.

BURDISSO-Udinese. Rosso ingenuo. Un altro due a zero con l'espulsione avvenuta a gara ormai fatta propria. Un'altra decisione discutibile, presa in questa circostanza da Orsato. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Burdisso e Domizzi si trattengono in area. Orsato vede solo lo spintone dell'argentino e lo caccia con risolutezza. Domizzi? Impunito.

-Chievo. Rosso ingiustificabile. Si arriva così alla gara di ieri che consegna alla Roma il poco invidiabile record di espulsioni. E' la quarta in campionato per Daniele e l'ottava in carriera con i giallorossi. Come detto, Rizzoli non può esimersi dal provvedimento per il vergognoso intervento di Capitan Futuro. Finisce così l'ennesima gara da dimenticare per risultato e disciplina.

Andrea Palazzo