05/01/2012 12:08
Per età non rappresenta il tipico obiettivo di Sabatini, considerati i 25 anni e mezzo del centrocampista in forza alla Fluminense, ma si allinea con le caratteristiche tecniche dei calciatori più frequentemente accostati al club giallorosso. Sudamericano, come conferma un piede sinistro pregiato, da 3 stagioni è un punto fermo della squadra di Rio de Janeiro dove Marquinho ha finalmente trovato la propria dimensione dopo le fermate annuali tra Palmeiras, Botafogo e Figueirense.
Fisico asciutto (1.80 per 78 kg), Marquinho ha la struttura tipica della mezzala tecnica: baricentro basso, gambe esplosive, nella formazione di Abel Braga, nonostante parta dalla corsia mancina, tende ad accentrarsi per sfruttare le proprie doti nel servire i compagni d'attacco, dove milita anche quell'Alejandro Martinuccio, già seguito in estate dai giallorossi.
Per caratteristiche potrebbe inserirsi in diversi ruoli dello schieramento romanista. Da interno di centrocampo, nonostante tenda ad affezionarsi spesso alla sfera, ai due attaccanti laterali dove sarebbe in grado di sfruttare le sue capacità nell'1 contro 1.
Mirko Bussi
GUARDA IL VIDEO DELLE GIOCATE DI MARQUINHO