09/05/2012 15:00
DALLA A ALLA Z Da Abbiati a Zuberbühler, il censimento dei portieri battuti dal numero 10 assomiglia ad un elenco telefonico. A come il portiere del Milan ma anche come Agazzi, Amelia o Antonioli che ritroverà a Cesena tra una settimana. B come Berti, Boruc, Bucci, Butt (battuto per tutti, tranne per lUefa) ma soprattutto come Buffon, perché tra i cento, Totti ha scelto il migliore come bersaglio preferito: nove reti, pari numero di quelle realizzate al già citato Antonioli, che per evitare imbarazzi ulteriori ne è divenuto compagno per 4 stagioni. In allenamento, ragionava infatti il 42enne, il conteggio non è tenuto.
C come Carrizo lultimo ma anche come Champions League e come Casillas o Cesar Sanchez, guardiani del Real Madrid opportunamente superati. Al pari di Canizares, che ha fatto in tempo a passare dalle merengues al Valencia, senza riuscire a scampare al destro del capitano romanista, medesima sorte toccata al francese Coupet, superato con un colpo di testa. E ancora: D per De Sanctis e Dida; E come Eduardo; F ovvero Frey; mentre alla G il primo in ordine alfabetico è Gamberini, estremo difensore del Brescia stagione 94-95. Alla H si potrebbe evitare, ma Handanovic ed Harper ricordano a tutti la solidarietà di Totti. Quindi la I di Iezzo, prima della J dove alloggia Julio Cesar. Dunque K come Katergiannakis, Kraft, Krogh e Kjaer, che in unaltra vita era un portiere del Silkeborg, sconfitto per due a zero dalla Roma di Zeman.
Alla L ecco Lorieri e Lupatelli, mentre la M è liniziale del pioniere dellassociazione: Francesco Mancini tragicamente scomparso il 30 marzo scorso. Dopo Nigmatullin e Nikopolidis, Totti ha messo in lista anche Orlandoni, prima di occuparsi di Pagliuca, Pantanelli, Pavarini, Pelizzoli, Peruzzi, Pinato, Polito e Pourliotopoulos. A riempire il vuoto della Q ci ha pensato Quim, che non rientra nella classifica dei cento battuti con la maglia della Roma, ma fa parte dellappendice riguardante i numeri uno abbattuti in azzurro. Un gol, che letteralmente sembrerebbe più un autogol, Totti lo ha segnato anche a Roma Flavio. Lelenco prosegue da Scarpi fino a Squizzi, con in mezzo altri 12 portieri che iniziano con la S, ai quali il capitano ha regalato almeno una delusione. In coda arrivano Tagliatela, Taibi, Toldo e Turci, seguiti da Van Steenberghe. Non cè scampo neanche per la W di Wessels, che precede Zancope e Zuberbühler. Manca la U? Il consiglio spassionato va allagente di Ujkani, attuale portiere a metà tra Novara e Palermo, di cercare destinazioni estere.
ELENCO NAZIONALE Lesercito dei cento portieri bucati da Totti si allungherebbe ancora considerando le reti in Nazionale, dispensate a nomi che esalterebbero gli attuali telecronisti. Come Schwarzer, Khomutovski, Jaaskelainen, Zoidze, Stelea, De Wilde e Quim. Per chi avesse perso il conto, siamo a quota 107: uno in più dei gol di Roberto, poi Bomber, Pruzzo con la maglia della Roma, tanto per rendere lidea. Come si usa nelle ricorrenze migliori, laugurio non può che essere: cento di questi giorni.
Mirko Bussi
L'ELENCO DEI 100 PORTIERI BATTUTI DA TOTTI CON LA MAGLIA DELLA ROMA:
Abbiati, Agazzi, Amelia, Antonioli (9, vittima preferita), Balli, Ballotta Benussi, Berti, Boruc, Bucci, Butt, Buffon (9, vittima preferita), Calderoni, Campagnolo, Casillas, Caniato, Canizares, Carrizo, Castellazzi, Cervone, Cesar Sanchez, Cesaretti, Chimenti, Coppola, Costanzo, Coupet, Da Costa, De Sanctis, De Lucia, Dida, Eduardo, Ferron, Fontana, Fortin, Frey, Frezzolini, Gamberini, Giannello, Gillet, Guardalben, Handanovic, Harper, Iezzo, Jorgacevic, Julio Cesar, Katergiannakis, Kjaer, Kraft, Krogh, Lorieri, Lupatelli, Mancini, Manitta, Manninger, Marchegiani, Marchetti, Mavric, Mazzantini, Micillo, Mirante, Muslera, Nigmatullin, Nikopolidis, Orlandoni, Pagliuca, Pantanelli, Pavarini, Pelizzoli, Peruzzi, Pinato, Polito, Pourliotopoulos, Ramè, Roccati, Roma, Rossi, Rubino, Rubinho, Scarpi, Schreng, Sereni, Shorunmu, Shovkovsky, Shutkov, Sicignano, Sirigu, Sorrentino, Srnicek, Stancioiu, Sterchele, Storari, Squizzi, Taglialatela, Taibi, Toldo, Turci, Van Steenberghe, Wessels, Zancopé, Zuberbühler.
GLI 'ALTRI' BATTUTI DA TOTTI CON LA MAGLIA DELLA NAZIONALE:
De Wilde, Jaaskelainen, Khomutovski, Quim, Schwarzer, Stelea, Zoidze.