Roma 'capoccia', record di gol di testa in A: già 10 centri

23/12/2012 14:26

IL SORPASSO - Delle tre reti che hanno portato la Roma al primo posto di questa classifica, la prima, che porta la firma di Burdisso, arriva al 13’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: perfetto l’inserimento dell’argentino che supera Yepes e Ambrosini e mette la palla dietro ad Amelia. Poi al 23’ è a servire Osvaldo, che di testa brucia di nuovo Yepes e fa il 2-0. E ancora Lamela, nella ripresa, esalta l’Olimpico con la quarta rete dello stesso stampo, complice l’assist al bacio di Balzaretti.

Si può dire che in questa stagione la Roma è riuscita a sfruttare la statuaria fisicità della squadra, che ‘di capoccia’ ha segnato il 26% dei gol da agosto ad oggi. Tutta la squadra: perché le reti sono arrivate da ogni reparto della rosa. Ieri Burdisso, poi contro la , e ancora il ‘piccolo-grande’ contro Inter e . Ma è l’attacco ad aver usufruito maggiormente di questa possibilità. Milan a parte, è stato Osvaldo ad aprire le danze a Marassi contro il . Poi ancora Lamela all’Olimpico contro l’Udinese. Gol di testa anche per contro il Palermo, e infine in casa del Siena.

Da notare, invece, come il Milan sia protagonista di una statistica diametralmente opposta. Solo 1 gol segnato di testa in 18 partite in serie A, quello di Nocerino che contro il Torino sfrutta una ribattuta ingenua di Gillet. Ma non solo: i rossoneri risultano anche in vetta alla classifica dei gol subiti di testa, ben a quota 10. La Roma, invece, ne ha subiti solamente 3.

LE ALTRE - Seconda in classifica è la , che in 18 gare ha bucato la rete di testa 8 volte (il 22% dei gol totali). Sul terzo gradino del podio ci sono a quota Torino e Siena, quest'ultima decisamente avvezza ai gol di questo genere: ben il 44% delle reti totali sono arrivate di testa.

 

Paolo Rocchetti

 

 

CLASSIFICA DELLE RETI REALIZZATE DI TESTA

Roma 10

 8

Torino 7

Siena 7

Parma 6

Inter 5

Catania 5

Chievo 5

Udinese 5

Cagliari 4

 4

 4

 3

Atalanta 3

 3

 3

Lazio 2

Sampdoria 2

Palermo 1

Milan 1