19/12/2012 12:45
PRIMI IN ITALIA La Roma ha segnato 6 dei 35 gol totali, il 17,1%, (senza calcolare i 3 gol della gara vinta a tavolino contro il Cagliari) con calciatori entrati in campo dalla panchina. 2 di queste reti sono state fondamentali in chiave punti: Nico Lopez contro il Catania segnò la rete del definitivo 2-2 , Simone Perrotta, a Siena, nonostante la partita terminò 1-3, realizzò il gol del momentaneo 1-2 all85. Gli altri romanisti che sono finiti sul tabellino non partendo titolari sono stati Marquinho (Inter-Roma 1-3), Mattia Destro (Roma-Palermo 4-1), Miralem Pjanic (Lazio-Roma 3-2), Daniel Pablo Osvaldo (Roma-Fiorentina 4-2).
LE ALTRE In questa speciale classifica al secondo posto troviamo Parma, Fiorentina, Chievo e Pescara con 5 reti dei giocatori entrati dalla panchina. La squadra prima di Stroppa e ora di Bergodi è la compagine che più di tutte ha sfruttato i subentrati che hanno siglato 5 gol sui 13 totali, il 38,5%. Al terzo gradino del podio, con 4 gol, troviamo Siena e Torino. Le uniche squadre che non hanno siglato gol con calciatori entrati a partita in corso sono Milan (prossimo avversario della Roma in campionato), Lazio e Udinese.
In questi prime 17 match di Serie A, sono stati siglati 49 gol sui 465 totali (il 10,5%) da giocatori schierati in campo non dal 1'.
LA CLASSIFICA DEI GOL CON GIOCATORI ENTRATI DALLA PANCHINA
ROMA 6 GOL (Nico Lopez, Marquinho, Destro, Pjanic, Osvaldo, Perrotta)
CHIEVO 5 GOL (Stoian 2, Cruzado, Paloschi, Pellissier)
FIORENTINA 5 GOL (El Hamdaoui 3, Toni 2)
PARMA 5 GOL (Belfodil 2, Palladino, Sansone, Rosi)
PESCARA 5 GOL (Weiss 3, Celik, Caprari)
SIENA 4 GOL (Reginaldo 2, Ze Eduardo, Valiani)
TORINO 4 GOL (Birsa, Basha, Sansone, Stefanovic)
INTER 3 GOL (Cassano 2, Coutinho)
NAPOLI 3 GOL (Insigne 2, Mesto)
JUVENTUS 2 GOL (Caceres, Pogba)
ATALANTA 1 GOL (De Luca)
BOLOGNA 1 GOL (Kone)
CAGLIARI 1 GOL (Sau)
CATANIA 1 GOL (Paglialunga)
GENOA 1 GOL (Ahmed Said)
PALERMO 1 GOL (Giorgi)
SAMPDORIA 1 GOL (Pozzi)
Marco Iannelli (dati di Marco 'Sindaco' Schiacca)