Con Orsato 5 vittorie su 10 gare: l'ultima la rimonta in casa del Genoa. Ma occhio al precedente in Coppa Italia con l'Inter...

17/01/2013 13:54

Completano il quadro dei precedenti 3 pareggi e 2 pesanti sconfitte. Il primo ko con Orsato arbitro è arrivato proprio in casa del : il rocambolesco 4-3 del 2010/11 che costò la panchina a Claudio Ranieri. La seconda sconfitta dei giallorossi è l'infausta trasferta di Lecce dello scorso anno, quando la Roma uscì sconfitta dal Via Del Mare per 4-2. 

Orsato ha inoltre fischiato in carriera in Serie A due rigori a favore della Roma e uno contro, e ha tirato fuori il in gare con i capitolini coinvolti solo in due occasioni, a Burdisso in Roma-Udinese 2-0 del novembre 2010 e a Rafinha nella già citata gara di Genova del 2011.

Positivo anche il bilancio dell'Inter, con 9 vittorie (l'ultima nel derby col Milan di questo campionato), 2 pareggi e 3 sconfitte (la più recente a Parma, nell'ultima gara dei nerazzurri da lui diretta) nei 14 precedenti. 

L'arbitro di Montecchio è ricordato nella Capitale in particolare per la discussa direzione della gara proprio tra Inter e Roma, quarto di finale di Coppa Italia stagione 2008/09. Due gli episodi contestati: un rigore negato a Vucinic, dal quale nacque, sul capovolgimento di fronte, la rete di Adriano. Il gol del 2-1 siglato da Ibrahimovic, fu invece viziato dalla posizione irregolare dell'allora interista Burdisso. A fine gara Rosella Sensi commentò così l'accaduto: "All'Inter non serve vincere così, sono rammaricata per questi errori evidenti".

LR24