Totti e la carica dei 201: ecco tutti i compagni di squadra del capitano. Marcos e Dodò gli ultimi due

03/01/2013 14:49



Risultato? ha raggiunto i 200 e con Dodò è giunto a 201



I PRIMI MAGNIFICI ‘10’– Quando Vujadin Boskov fece esordire a soli 16 anni in un Brescia-Roma 0-2 del '93 (gol di Mihajlovic e Caniggia) nella formazione romanista c’erano: Cervone, Benedetti, Petruzzi, Mihajlovic, Comi, Garzya, Aldair, Bonacina, Salsano, Caniggia.



MAI RIZZI-GOL – Per uno strano scherzo del destino Ruggero Rizzitelli e non hanno giocato insieme neanche 1’. Infatti nelle prime due apparizioni dell’ex contro Brescia e Ancona, fu proprio Rizzi-gol a lasciargli il posto.



2011/2012: QUANTI COMPAGNI ! – E’ proprio la scors stagione, quella della 'scommessa' Luis Enrique, che ha visto il succedersi di più compagni di squadra (e anche di allenatori): 15. A seguire, l'annus horribilis 2004/2005 con 14, poi il primo anno ‘capelliano’ 1999/2000, propedeutico alla vittoria del campionato, con 13. Ovviamente escludendo l’anno dell’esordio 1992/1993 nel quale il futuro capitano giallorosso incontrò le prime 15 ‘maglie giallorosse’.



CAMPIONI DEL MONDO – Sono 7 i giocatori che hanno alzato la Coppa del Mondo: Aldair, Hassler, Candela, Cafu, , Perrotta, Toni. Cafù è l’unico ad averla sollevata per due volte, una delle quali da capitano (2002).



ROMANI – I giocatori nati a Roma (e nei dintorni) che hanno calcato il campo in gare ufficiali insieme a sono stati ben 28: Petruzzi, Giannini, Muzzi, Scarchilli, Cappioli, Di Biagio, Beretta, Bernardini, Di Magno, D. Conti, Quadrini, De Vezze, Ferri, Rinaldi, Blasi, , Aquilani, Corvia, Curci, Cerci, Virga, Rosi, Greco, Bovo, D’Alessandro, Caprari, , Verre. Ovviamente in attesa di vedere il più giovane della rosa 2012/2013, (classe '95), in campo con il meno giovane.



ATTACCANTI – Sono 34 gli attaccanti che sono ruotati o accanto al numero 10 o ne hanno preso le veci nel momento del bisogno. Con alterne fortune. Questa la lista: Caniggia, Muzzi, Balbo, Fonseca, Delvecchio, Branca, Dahlin, Bartelt, Fabio Junior, Montella, Choutos, Poggi, Batistuta, Cassano, Marazzina, Carew, Corvia, Mido, Nonda, Okaka, Vucinic, Tavano, Toni, Adriano, Borriello, Caprari, Lamela, Osvaldo, , Bojan, Piscitella, Tallo, .



PORTIERI – Questi invece i 18 portieri che si sono alternati nelle varie stagioni: Cervone, Lorieri, Sterchele, Berti G., Di Magno, Konsel, Chimenti, Antonioli, Lupatelli, Pelizzoli, Zotti, Curci, Doni, Artur, Julio Sergio, , Stekelenburg, Goicoechea.



UN ALLENATORE DA CHAMPIONS – C’ anche un’ex collega in giallorosso che da allenatore ha poi alzato la League: Pep Guardiola, nella Roma nella stagione 2002/2003



TRE CAPITANI DELLA LAZIO – Ebbene sì. Tra i compagni di squadra vanno annoverati anche tre giocatori che prima della militanza giallorossa (Diego Fuser) e dopo (Sinisa Mihajlovic e Sebastiano Siviglia) sono stati capitani della formazione biancoceleste

FRATELLI - Ebbene sì. Il '10' ha giocato anche con due fratelli. Trattasi di Nicolas Burdisso e della 'meteora' Guillermo Burdisso.



METEORE GIOVANILI ‘SFIORATE’ – Ci sono giocatori che hanno giocato nel periodo del capitano giallorosso, ma non sono mai scesi in campo con lo stesso. In varie epoche ricordiamo Romondini, Ferronetti e Marsili.

 

MDR