07/03/2013 13:41
RIGORI E (POCHI) ROSSI - Dal punto di vista disciplinare, Guida rappresenta un record in Serie A: solo 0.08 espulsioni di media a partita per l'arbitro campano (1 su 12 match). Per quanto riguarda la giacchetta nera di Torre Annunziata si mantiene poco sopra la media dei colleghi: 0,58 penalty assegnati in media ogni match, 7 su 12 diretti.
CON LA ROMA - Passando ai precedenti davanti ai colori giallorossi, questa sarà la quinta volta di Guida con la Roma. Particolarità: Guida ha, finora, arbitrato i romanisti solo in gare casalinghe; questa, dunque, sarà la prima "esterna" del fischietto di Pompei con i giallorossi. Lo score con Guida finora non può dirsi favorevole per i capitolini, che hanno finora rimediato 1 vittoria (l'ultima, con il Torino) 2 pareggi e una sconfitta.
POLEMICHE - Ha spesso lasciato strascichi polemici l'arbitraggio di Guida. Destò scalpore la sua direzione di Juventus-Genoa, ma diverse squadre hanno avuto modo di lamentarsi del direttore di gara torrese: Cagliari e Cesena contro la stessa Juventus, Fiorentina contro il Chievo, Parma con la Lazio e Pescara contro l'Inter, sono alcune delle società che hanno avuto modo di sentirsi danneggiate dall'arbitro di Pompei.
LR24