MORGAN STANLEY: cos'è?

03/04/2013 21:16

Lo scopo è quello di raccogliere fino a 75 milioni, trovare nuovi investitori e accrescere la visibilità internazionale.



Il perchè della necessità di questi soldi? Si potrebbe far riferimento a "l'ossigeno" a cui alludeva Franco Baldini circa un mese fa, ma la spiegazione arriva direttamente da Pallotta: «non finanzieranno il disavanzo, ma servirebbero a fare tante cose utili alla squadra, anche sul piano della visibilità internazionale».

Ma cos'è la Morgan Stanley?

MORGAN STANLEY - Advisor della Roma Calcio nella ricerca di possibili investitori nel club giallorosso, è una banca d'affari con sede a New York. Nata nel 1935, opera come commercial bank amministrando e gestendo, solo negli States, 1,7 trilioni di dollari. Morgan Stanley figura tra i 20 "specialisti" del Tesoro, le banche che partecipano alle aste di titoli pubblici.

Questo ha portato la banca newyorkese ad avere a che fare anche con l'Italia, specialmente in questo momento critico per le finanze statali.

Nel 2007 il 10% è stato acquistato dal governo cinese mentre dal 2008 è diventata una holding bancaria sotto il controllo della Federal Reserve Bank e della Federal Deposit Insurance Corporation.

IL RAPPORTO CON L'ITALIA - "Il pil calerà nel 2013 a -1,7%" la previsione al ribasso della banca d'affari sulle stime sulla crescita economica del nostro paese. Morgan Stanley aveva infatti previsto, il 13 marzo scorso, con una probabilità del 30%, una "paralisi politica durevole" di cui il calo del Pil sarebbe logica, seppur drammatica, conseguenza. Come uscirne? «Serve altro capitale», tra i 21 e i 42 miliardi di euro per l'intero sistema bancario italiano. 



MM