16/05/2013 17:56
LAROMA24.IT - Un big match quello tra Roma e Napoli, ultima gara di campionato, che si svolgerà domenica 19 maggio alle ore 20.45: la Lega si è già pronunciata in settimana in merito all'orario, arbitrerà Banti e sarà, a tutti gli effetti, una "serata" di festa.
I partenopei, già certi del secondo posto, e la Roma, fuori dai giochi europei, concentrata sulla finale di Coppa Italia del 26, si giocano poco in questa partita che ha tutti i sapori di un'amichevole di mezz'estate.
Per l'ennesima volta in questa stagione, però, i tifosi della Roma si trovano ad interrogarsi sul perchè la loro squadra sia costretta a giocare sempre in serale.
Se per il derby di Coppa Italia i vertici del calcio e delle istituzioni hanno dovuto lavorare notte e giorno per arrivare al miglior compromesso che preservi l'ordine pubblico, Roma-Napoli, se non fosse così scevra di stimoli e significati, muoverebbe le stesse preoccupazioni.
I dirigenti della Roma, stando a quanto raccolto da fonti istituzionali da LAROMA24.IT, avrebbero richiesto alla Lega, nella giornata di ieri, l'anticipo della gara alle ore 15.
I motivi della domanda della società giallorossa sono da ricercare nella riduzione delle possibilità di incidenti tra le due tifoserie tra cui, si sa, non corre buon sangue. Si incentiverebbero le famiglie per le quali sarebbe logisticamente più facile recarsi allo stadio di giorno.
Il "Cuore Sole Village" e il settore Famiglie sono, oggettivamente, frequentati molto più alla luce del sole di quanto non accada con la Roma impegnata in gare serali. Infine si guadagnerebbe qualche ora in vista della finale di Coppa Italia.
Osservatorio e Lega, però, avendo ricevuto la richiesta con ritardo sostanziale, difficilmente si esprimeranno a favore dello spostamento in diurna della gara. Già nella tarda serata di oggi l'Osservatorio potrebbe pronunciarsi definitivamente e, nonostante la "fiducia" che trapela da Trigoria, sembra probabile che la Roma chiuderà la sua stagione casalinga sotto le luci dei riflettori, alle 20.45, come accaduto in 15 occasioni (su 19 partite disputate all'Olimpico) durante questa stagione.
Matteo Monti