19/09/2013 14:39
Internazionale dal 2008, larbitro toscano ha alle spalle 144 direzioni in Serie A. Rocchi ritrova la Roma dopo la gara con il Milan della scorsa stagione, nella quale il direttore di gara si è segnalato per aver sospeso la partita per due minuti a seguito dei cori razzisti verso Mario Balotelli. Circostanza che, come è noto, ha causato la chiusura della Curva Sud per la prima gara casalinga dei giallorossi con il Verona.
BILANCIO - In totale sono 28 le volte che Rocchi ha guidato Totti e compagni in campo e la Roma risulta essere la squadra più diretta in assoluto dall'arbitro fiorentino. Il bilancio tende dalla parte dei giallorossi: 12 vittorie (l'ultima lo scorso anno all'Olimpico ai danni della Juventus), a fronte di 7 sconfitte e 9 pareggi, tra cui proprio l'ultimo precedente, il già citato 0-0 con il Milan.
Il dato più notevole riguarda i cartellini rossi: ben 6 le espulsioni comminate a carico dei giallorossi, tra cui Daniele De Rossi nel derby dello scorso anno e una contestata espulsione a Marquinhos in Roma-Milan dello scorsa stagione. L'ultimo cartellino rosso fu estratto sempre nell'ultimo confronto con il Milan, all'indirizzo di Francesco Totti, reo di aver colpito Mexes con una gomitata. Per quanto riguarda i rigori, invece, larbitro della sezione di Firenze ha assegnato 3 rigori a favore della Roma e 5 contro.
Bilancio sfavorevole per la Lazio: su 19 precedenti prevalgono le sconfitte, ben 8, a fronte di 6 vittorie e 5 pareggi. Ugualmente negativo è l'ultimo incrocio con i biancocelesti. Rocchi infatti è l'arbitro che ha diretto la finale di Supercoppa Italiana tra i biancocelesti e la Juventus, vinta per 4-0 dai campioni d'Italia in carica.
DERBY - Riguardo alle stracittadine romane, Rocchi domenica arriverà alla quarta direzione del derby di Roma. In particolare Rocchi ha arbitrato il derby dell'ottobre 2007, vinto 3-2 dalla Roma con le reti di Vucinic, Mancini e Perrotta. A lui fu affidato anche il derby d'andata della stagione 2008/09, vinto dalla Roma per 1-0 con il gol decisivo di Julio Baptista. Infine, l'ultima stracittadina diretta dall'arbitro fiorentino è il 3-2 della Lazio della scorsa stagione.
Antonio Paesano