10/10/2013 14:26
QUANTO PASSANO - Ciò che accomuna i due è l'abitudine al passaggio: sono i calciatori che hanno effettuato più passaggi nella Serie 2013/2014. Stessa cifra per i due omologhi di centrocampo: 495 palloni sono finora partiti dai loro piedi in direzione di un compagno di squadra. Per quanto riguarda, invece, i passaggi effettuati in media a partita, sono al quarto (De Rossi, 70.9) e quinto posto (Inler 70.7) in Serie A: Pirlo (74.8), Chiellini (73.7) e Montolivo (73) li precedono in questa particolare graduatoria.
COME PASSANO - Spazio alla precisione, andiamo a vedere la qualità dei passaggi dei due centrocampisti in forza a Napoli e Roma: entrambi si fermano all'89.7%. Riprendiamo in considerazione i nomi sopracitati, prendendo come termine di paragone solo i calciatori che abbiano effettuato un numero di passaggi uguale o superiore a Inler e De Rossi: Pirlo e Chiellini superano la percentuale dei due mediani con il 90.4% e il 91.9%, mentre Montolivo si ferma all'89%.
OLTRE I CONFINI - De Rossi si difende bene anche in Europa. Nella classifica dei passaggi effettuati in media a partita De Rossi è al 15esimo posto: lo precedono calciatori del calibro di Xavi, Iniesta, Tourè, Schwenisteiger e Lahm. Quasi tutti questi calciatori hanno una maggiore percentuale di successo nel tocco verso i compagni; solo Ramsey, Carrick e Jerome Boateng si fermano al di sotto del centrocampista di Ostia.