18/11/2013 13:24
CARATTERISTICHE - Fisico longilineo ma potente (189 cm per 79 kg), destro naturale, Sandro è un centrocampista centrale che fornisce equilibrio alla squadra. E' considerato uno dei migliori interpreti del ruolo, sia in un sistema di gioco con un solo vertice basso a centrocampo che in una mediana con doppio interno. Pur non essendo dotato di una tecnica eccellente, ha nella brillantezza fisica e nella rapidità nel breve il suo punto di forza, a dispetto di un fisico da corazziere. La sua spiccata visione di gioco e lucidità in mezzo al campo gli hanno consentito, fin da giovanissimo, di finire sotto gli occhi degli osservatori delle più importanti squadre europee.
CARRIERA - Esordisce nel calcio professionistico nel 2008 con la maglia dell'Internacional di Porto Alegre, dopo aver fatto la trafila delle giovanili del club brasiliano. In due anni colleziona 68 presenze e, dopo aver fatto già parte dell'Under-20 brasiliana campione del Sudamerica nel 2009, il 10 settembre dello stesso anno arriva l'esordio con la nazionale maggiore di Dunga. Nel 2010, dopo aver vinto la Coppa Libertadores con l'Internacional ed aver fatto parte del Brasile ai mondiali di Sudafrica 2010, si trasferisce al Tottenham per circa 10 milioni di euro. Con gli Spurs conta 92 presenze e 2 gol tra Premier League e Coppe. Il suo rendimento in Inghilterra è stato fortemente condizionato dall'infortunio ai legamenti del ginocchio riportato lo scorso gennaio, che lo ha tenuto fuori dal campo per sei mesi.
MERCATO - L'Inghilterra, si sa, è bottega cara per chi bussa dal continente. Ad oggi, la valutazione di Sandro si aggira sui 15 milioni di sterline, circa 18 milioni di euro. Pur non essendo considerato un titolare inamovibile dello scacchiere di Villas Boas, il brasiliano è stato impiegato con regolarità in campionato ed in Europa League, scendendo in campo 13 volte (per un totale di 772 minuti giocati), segno evidente che il recupero dall'infortunio può considerarsi completato.