09/02/2014 20:34
LAROMA24.IT - Lo 0-0 nel derby di oggi lascia l'amaro in bocca. La Roma, fermata dalla Lazio, non riesce ad approfittare del passo falso della Juventus a Verona e regala 2 punti al Napoli terzo in classifica. 90' tesi, nervosi, a tratti bloccati: caratteristiche comuni alla maggiorparte delle stracittadine da queste parti. Ma il pareggio a reti bianche era un risultato che non usciva da anni. Precisamente 7: era il 29 aprile del 2007 e la Roma di Spalletti, seconda in classifica dietro l'Inter, non riuscì a trovare la via del gol contro i biancocelesti di Delio Rossi. Una gara dalle poche emozioni, dominato dall'esasperato tatticismo, per non dire dalla noia.
IL TABELLINO
Roma (4-2-3-1): Doni; Panucci, Mexes, Chivu, Tonetto (9' st Wilhelmsson); De Rossi, Pizarro; Taddei, Perrotta, Mancini (41' st Tavano); Totti (28' st Vucinic). (Curci, Aquilani, Defendi, Rosi). All. Luciano Spalletti
Lazio (4-3-1-2): Peruzzi; Behrami (33' st Bonetto), Cribari, Siviglia, Zauri; Mudingayi, Ledesma, Mutarelli (31' st Manfredini); Jimenez; Pandev (17' st Makinwa), Rocchi. (Ballotta, Firmani, Diakhitè, Inzaghi). All. D. Rossi.
Arbitro: Rizzoli
Note - Angoli: 4 a 2 per la Roma. Recupero: 2' e 6'. Ammoniti: Zauri, Mutarelli, Mudingayi per gioco falloso, Mexes, De Rossi per proteste, Wilhelmsson, Behrami per comportamento non regolamentare. Spettatori: 61 mila.
Il derby di ritorno del 2006/07 fu anche l'ultima occasione in cui i giallorossi non realizzarono reti in un derby. All'andata andò ancora peggio: 3-0 targato Ledesma, Oddo e Mutarelli. Da quel momento in poi 13 derby: 7 vittorie (tra cui le 5 consecutive), 1 pareggio e 5 sconfitte. Ma tutte con un unico comune denominatore: il gol. Che oggi, all'Olimpico, ha tristemente latitato. Il computo totale delle sfide tra Roma e Lazio si arricchisce così di una 'x', che continua a essere il segno più frequente: in Serie A è uscito per ben 56 volte, con 48 vittorie romaniste e 36 sconfitte.