Ashley Cole-Roma, tabloid inglesi scettici: "Serie A gentile con chi è avanti negli anni"

15/07/2014 19:58

LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - La Roma, dopo il primo allenamento della stagione, ha presentato Ashley Cole. Era dalle parentesi rossonere di Beckham che un giocatore inglese non arrivava in Serie A. Interpellato sul perché molti suoi connazionali avessero riluttanza a giocare nel campionato italiano, il terzino ha risposto: "Sono i calciatori britannici ad aver paura di andare all’estero, sono abituati alla cultura inglese. A volte vogliono rimanere nella loro comfort zone".

Queste parole di Ashley Cole, hanno avuto una notevole eco in Inghilterra, dove la maggior parte dei tabloid hanno ripreso le sue parole. Se il Daily Mail adotta una linea 'soft', limitandosi a sottolineare che il giocatore è "entusiasta ed impaziente di adattarsi alla cultura italiana",il Guardian critica aspramente il terzino e la sua scelta di abbandonare la Premier League, domandandosi: "Ashley Cole e la Roma: una strana coppia o la conclusione perfetta di una carriera dorata?". Non manca una frecciatina al campionato italiano, "più adatto ai ritmi di Cole, che entra nel crepuscolo della sua carriera". L'invettiva del tabloid prosegue: "Avrà l'acume per avere successo nel campionato italiano, dopo tanti anni ricchi di premi economici in Premier League?".

Se Cole ha sostenuto che alcuni suoi connazionali hanno paura di "abbandonare la comfort zone", dall'Inghilterra c'è chi sostiene che sia l'opposto, visto che il ritmo della massima divisione italiana è "gentile con i giocatori avanti negli gli anni, consentendo a Cole di adattarsi rapidamente". Anche per questo motivo, sferza ancora il Guardian: "Allo stesso modo Vidic si è legato all'Inter ed Evra sta per fare lo stesso con la , o come anche lo stesso , che era stato ridicolizzato da molti tifosi inglesi. L'esempio di , però, - ammette la testata d'oltremanica - dovrebbe fornire un sacco di ragioni per essere ottimisti".

Invero, non è solo un tabloid che manifesta dei dubbi riguardo le condizioni del nuovo acquisto della Roma, reo di aver voluto cambiare aria dopo che lo Special One, gli aveva tolto il posto da titolare al Chelsea. Il Daily Express, infatti, intitola: "il trasferimento di Ashley Cole NON è il risultato dello scontro con Mourinho", nonostante "nella scorsa stagione, spesso gli avesse preferito Cesar Azpilicueta". Se non che, conclude aspramente il tabloid: "a volte è questo il destino dei giocatori verso la fine della loro carriera".