La Roma torna a 'usare' la testa. Il gol di un difensore centrale mancava da quasi un anno

07/01/2015 18:38

LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - La Roma si riporta a meno uno dalla e sfata il tabù dell'Epifania grazie a un gol di Davide Astori. La rete dell'ex Cagliari, con cui ha festeggiato con un giorno di anticipo il suo compleanno, segna anche un gradito ritorno: quello del colpo di testa, un'arma che è stata efficace solo una volta in questa stagione, il 18 ottobre contro il Chievo. Allora, i giallorossi passarono in vantaggio all'Olimpico grazie a un'incornata di Mattia che finalizzò il corner battuto da . Prima di interrompere questo particolare digiuno, è stato il giocatore ad andare più vicino a realizzare una rete in questa maniera. Purtroppo per il greco e i tifosi romanisti, il suo colpo di testa nella gara di ritorno contro il Manchester , il 10 dicembre scorso, si stampò sulla traversa.

La squadra di ha la peggior percentuale di gol di testa nel rapporto tra reti fatte in questa maniera (2) e reti totali (29), ossia il 7%. Ben lontano il Parma, che in questa stagione sfortunata detiene il primato con 6 reti su 17 totali (35%).
Nella classifica generale, il Chievo e l'Inter, che hanno segnato anche loro solo due reti di testa, condividono la penultima posizione con la Roma. Ultima l'Atalanta con una sola rete su 13 (8%. I bergamaschi, insieme all'Inter, sono sopra ai giallorossi nella classifica riguardante il rapporto tra reti segnate e totali). La vetta, invece, spetta ancora al Parma anche se condivisa con il , visto che entrambi sono a quota 6.

Quella di ieri è stata la prima rete di un difensore centrale giallorosso in questo campionato, un ruolo poco prolifico soprattutto se si considera che nella passata stagione aveva già realizzato 4 reti delle 5 totali messe a segno nell'annata 2013/2014. L'ultima volta che era finito sul tabellino dei marcatori un centrale era stato proprio il marocchino, il 12 gennaio contro il .
Considerando l'intero reparto, Astori è il terzo difensore a realizzare un gol in questo campionato, dopo (contro il Torino) e Holebas (contro l'Inter). Nella passata stagione, al 6 gennaio, oltre alle reti del marocchino sopracitate contro Sampdoria, e Catania (doppietta), erano andati a segno anche Balzaretti nel derby e * contro la .

 

*La rete di contro il Verona nella seconda giornata venne considerata autorete di Cacciatore