20/02/2015 17:20
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) – Quello che nei tempi più splendenti era il manifesto delle intenzioni e della potenza romanista, oggi racconta la perdita dei valori tecnici della squadra di Rudi Garcia. Contro il Feyenoord, infatti, la Roma ha concluso la gara perdendo la sfida del possesso palla (53 a 47 il risultato, in percentuale) come, nelle gare all’Olimpico, era accaduto solo davanti al più moderno santuario del “tiki taka”, conosciuto col nome di Bayern Monaco.
ROMA NUDA – Spogliata del sorriso smagliante, del vigore fisico, dello sguardo truce che aveva spaventato i visitatori dell’Olimpico fino a poco tempo fa, la Roma ha ammesso la propria involuzione davanti ai giovanotti di Rutten, terzi a pari merito con l’AZ Alkmaar e lontani 20 punti dal PSV, capolista dell’Eredivise. Una tacita ammissione di inferiorità che se davanti all’armata di Guardiola era giustificata dalla forza avversaria, contro una squadra in grado, finora, di rimediare 3 sconfitte nelle 4 trasferte europee affrontate, segna il culmine della crisi d’identità, prima che di risultati, che ha avvolto la Roma.
POSSESSO DEL PROPRIO DESTINO – Spesso deriso per via delle violenze subite durante l’anno con Luis Enrique alla guida della squadra, il possesso palla, tuttavia, è la possibilità di avere la prima mossa, la regia sul destino della sfida. E la Roma “deluxe” mostrata da Garcia nella sua esperienza romanista aveva sodomizzato gli avversari proprio attraverso una gestione della palla totalitaria: ora, invece, anche una dozzina di spensierati ragazzi olandesi può fare festa all’Olimpico senza chiedere il permesso. Qualche mese fa, in Champions League, al CSKA Mosca veniva lasciato appena il 32,5% di possesso palla, al Chievo e al Verona, solo il 20%, al Cesena poco più del 16%. E, sul volo di ritorno, raccontavano dell’Olimpico come un posto in cui non è concesso nemmeno di toccare palla, oltre a non rimediare punti.
IL POSSESSO PALLA DELLA ROMA IN TUTTE LE GARE INTERNE DELLA STAGIONE:
46.1% vs Feyenoord
67.8% vs Parma
51.4% vs Fiorentina (Coppa Italia)
55.8% vs Empoli
59.4% vs Empoli (Coppa Italia)
60.9% vs Lazio
61.7% vs Milan
57.4% vs Manchester City (Champions League)
76.6 % vs Sassuolo
52% vs Inter
58.7% vs Torino
73.2% vs Cesena
34.7% vs Bayern Monaco (Champions League)
70.2% vs Chievo Verona
70.6% vs Verona
58.3% vs Cagliari
67.5% vs CSKA Mosca (Champions League)
56.8% vs Fiorentina