Roma senza palla: col Feyenoord il 2° "possesso palla" casalingo più basso della stagione. Peggio solo col Bayern Monaco

20/02/2015 17:20

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) – Quello che nei tempi più splendenti era il manifesto delle intenzioni e della potenza romanista, oggi racconta la perdita dei valori tecnici della squadra di . Contro il Feyenoord, infatti, la Roma ha concluso la gara perdendo la sfida del possesso palla (53 a 47 il risultato, in percentuale) come, nelle gare all’Olimpico, era accaduto solo davanti al più moderno santuario del “tiki taka”, conosciuto col nome di Bayern Monaco.

ROMA NUDA – Spogliata del sorriso smagliante, del vigore fisico, dello sguardo truce che aveva spaventato i visitatori dell’Olimpico fino a poco tempo fa, la Roma ha ammesso la propria involuzione davanti ai giovanotti di Rutten, terzi a pari merito con l’AZ Alkmaar e lontani 20 punti dal PSV, capolista dell’Eredivise. Una tacita ammissione di inferiorità che se davanti all’armata di Guardiola era giustificata dalla forza avversaria, contro una squadra in grado, finora, di rimediare 3 sconfitte nelle 4 trasferte europee affrontate, segna il culmine della crisi d’identità, prima che di risultati, che ha avvolto la Roma.

POSSESSO DEL PROPRIO DESTINO – Spesso deriso per via delle violenze subite durante l’anno con Luis Enrique alla guida della squadra, il possesso palla, tuttavia, è la possibilità di avere la prima mossa, la regia sul destino della sfida. E la Roma “deluxe” mostrata da nella sua esperienza romanista aveva sodomizzato gli avversari proprio attraverso una gestione della palla totalitaria: ora, invece, anche una dozzina di spensierati ragazzi olandesi può fare festa all’Olimpico senza chiedere il permesso. Qualche mese fa, in , al CSKA Mosca veniva lasciato appena il 32,5% di possesso palla, al Chievo e al Verona, solo il 20%, al Cesena poco più del 16%. E, sul volo di ritorno, raccontavano dell’Olimpico come un posto in cui non è concesso nemmeno di toccare palla, oltre a non rimediare punti.

IL POSSESSO PALLA DELLA ROMA IN TUTTE LE GARE INTERNE DELLA STAGIONE:          

46.1% vs Feyenoord

67.8% vs Parma

51.4% vs (Coppa Italia)

55.8% vs Empoli

59.4% vs Empoli (Coppa Italia)

60.9% vs Lazio

61.7% vs Milan

57.4% vs Manchester  ()

76.6 % vs Sassuolo

52% vs Inter

58.7% vs Torino

73.2% vs Cesena

34.7% vs Bayern Monaco ()

70.2% vs Chievo Verona

70.6% vs Verona

58.3% vs Cagliari

67.5% vs CSKA Mosca ()

56.8% vs