28/10/2015 03:17
LAROMA24.IT - Un altro volto nuovo in arrivo nella dirigenza della Roma. In un settore strategico per la proprietà americana, come quello del marketing, il presidente James Pallotta si sta per affidare a un nome di tutto rispetto. Si tratta di Laurent Colette, attuale direttore marketing del Barcellona che, come riporta la stampa spagnola, è pronto a lasciare la sua scrivania in Catalogna per ricoprire il medesimo incarico nella Roma.
52 anni, originario di Besançon (Francia), Colette vanta un curriculum di tutto rispetto. Laureato all'Ecole de management di Lione, una delle business school più importanti al mondo, prima dell'esperienza al Barça ha avuto diversi rapporti di lavoro significativi. Dopo gli inizi con L'Oreal e con altre aziende, tra cui un grande gruppo alimentare, Colette ha lavorato con Nike dal 1996 al 1999, ricoprendo l'incarico di direttore marketing per Nike Iberia, la filiale della multinazionale di Beaverton che si occupa del mercato spagnolo e portoghese. Grande amico dell'ex presidente del Barcellona Sandro Rosell, Colette è entrato nella dirigenza del club catalano proprio nelle due gestioni dell'ex numero uno blaugrana. La prima, come COO, nel 2003. Lasciò il Barcellona nel 2006, per poi lavorare come consulente esterno per altri enti (come l'ente per il turismo della Catalogna e la Lega Basket spagnola). Nel 2010, anno della seconda rielezione di Rosell, è tornato al Barça per ricoprire la carica di direttore del settore commerciale e marketing. Un'esperienza che, stando alla stampa spagnola, potrebbe chiudersi a breve con l'approdo alla Roma.
La scorsa estate, con l'arrivo dalla Juventus di Francesco Calvo (ex direttore commerciale bianconero), Colette è stato riassegnato ad altri incarichi, pur continuando a lavorare nel suo settore di competenza, come testimonia il suo recente viaggio in Qatar per trattare i termini del contratto con il main sponsor Qatar Airways. Tra le responsabilità avute per i blaugrana, Colette si è occupato anche del settore ticketing e dell'organizzazione delle tournée. Ma, in primo luogo, il suo lavoro si è incentrato sugli accordi di sponsorizzazione. Al suo insediamento nel 2010 ha lavorato allo storico contratto con Qatar Foundation: un accordo da 150 milioni in 5 anni con l'organizzazione no-profit araba, che ha avuto il suo logo sulla maglia blaugrana per 2 stagioni prima dell'arrivo di Qatar Airways. Oltre allo storico 'cambio di rotta' del Barcellona, che fatta eccezione per il logo Unicef non aveva mai avuto prima uno sponsor sulla maglia, Colette ha lavorato al rafforzamento delle altre partnership dei blaugrana con Nike, Audi, Intel (che dal 2013 ha il suo marchio all'interno delle divise ufficiali), Panasonic e la già citata Qatar Airways. Risultati che sono una garanzia e soprattutto un buon auspicio per la Roma, arrivata alla terza stagione senza main sponsor.
DDA