Terzo incrocio stagionale tra la Roma e Orsato. Con lui l'Inter è un tabù: nessuna vittoria in 4 precedenti

17/03/2016 17:54

LAROMA24.IT - Daniele Orsato, della sezione arbitrale di Schio, è il direttore di gara designato per la sfida tra Roma e , valida per la 30a giornata di Serie A. si tratta del terzo incrocio stagionale tra il direttore di gara veneto e i giallorossi, dopo il confronto con la del 25 ottobre (vinto per 2-1 dai capitolini) e il pareggio con il Milan per 1-1 dello scorso 9 gennaio

Il bilancio generale in campionato è positivo: con Orsato arbitro la Roma ha ottenuto 8 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte (l’ultima contro l’ a San Siro per 2-1 nella scorsa stagione) nei 19 precedenti in Serie A. Proprio a Firenze , lo scorso inverno, si interruppe la serie negativa dei giallorossi, che con Orsato non vincevano da 4 gare consecutive.

Per Orsato si tratterà del terzo confronto di campionato (il quinto complessivo) tra Roma ed diretto in carriera. Precedenti non esattamente favorevoli ai giallorossi: in Serie A un 1-1 in casa nella stagione 2012/13 e il ko per 2-1 a San Siro della scorsa stagione. Il precedente in Coppa Italia, nei quarti di finale della stagione 2008/09 è però il più ricordato dalle parti della Capitale, per la discussa direzione dell'arbitro veneto. Due gli episodi contestati: un rigore negato a Vucinic, dal quale nacque, sul capovolgimento di fronte, la rete di Adriano. Il gol del 2-1 siglato da Ibrahimovic, fu invece viziato dalla posizione irregolare dell’allora interista Burdisso. Sempre in Coppa, a chiudere il quadro delle sfide tra giallorossi e nerazzurri, si registra l'1-1 nella semifinale di ritorno dell'annata 2010/11, con i nerazzurri che passarono poi in finale in virtù dell'1-0 dell'andata.

Bilancio positivo per l', che nei 20 precedenti con Orsato hanno raccolto 10 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, l'ultima nell'unico incrocio stagionale (2-1 del dello scorso 30 novembre)

LR24 - Andrea Papale