02/08/2016 21:40
LAROMA24.IT - Il rinforzo tanto atteso per la difesa della Roma sta per arrivare. Sbarcherà stasera nella capitale Federico Fazio, 29enne difensore argentino che andrà a completare un reparto difensivo orfano dell'infortunato Ruediger. Un ritorno di fiamma che negli ultimi giorni si è concretizzato, sia per la Roma che per Spalletti. Fazio è infatti uno dei nomi che negli ultimi anni è circolato con insistenza nella rosa di alternative vagliate dal club giallorosso, già dai tempi di Zeman ma anche in tempi più recenti, prima del suo trasferimento dal Tottenham al Siviglia. Lo stesso Spalletti poi lo aveva richiesto allo Zenit nel 2013, ma poi il trasferimento saltò all'ultimi istante.
CARRIERA - Un nome che ha senz'altro l'esperienza, anche a livello internazionale, dalla sua parte. Il suo curriculum e il suo palmares non fanno altro che lasciar ben sperare. Classe 1987, Fazio (comunitario in quanto munito di passaporto italiano) è stato per molte stagioni uno dei punti fermi del Siviglia, con cui ha disputato 7 stagioni indossando anche la fascia di capitano. Arrivato nel 2007 in Spagna dal Ferro Carril (serie B argentina), Fazio si mette in mostra nel Sevilla Atletico, la squadra B del club galiziano, conquistando in poco tempo la promozione tra i 'grandi'. Sette anni di insense soddisfazioni per il centrale argentino, che con la squadra andalusa ha vinto una Coppa di Spagna, una Supercoppa e due Europa League, da protagonista nel 2014 e da 'comprimario' nella scorsa stagione, quando è tornato a vestire la maglia del Siviglia (solo 6 presenze tra campionato e coppe) dopo la poco felice parentesi al Tottenham.
CARATTERISTICHE - Una parentesi poco felice in Inghilterra, come detto, ma che non ha frenato i tanti estimatori del difensore argentino, che nel recente passato era stato accostato anche a Juve e Fiorentina. Qualità fisiche importanti (195 cm per 88 kg), spiccate abilità nel gioco aereo e ottimo senso della posizione sono i suoi punti di forza, compensati però da una scarsa velocità.
LR24