22/12/2016 23:34
LAROMA24.IT (Francesco De Sio) - Con il mercato di riparazione ormai alle porte, le voci sui trasferimenti cominciano man mano ad intensificarsi ed animare il mercato che sarà. Anche in orbita giallorossa i rumors, specialmente quelli relativi a centrocampisti ed esterni offensivi, non hanno mai smesso di accompagnare la squadra di Spalletti nei mesi di calcio giocato. Ecco dunque la lista di tutti i calciatori, divisi per ruolo, accostati alla Roma dalla chiusura della sessione estiva di mercato oggi, fra nomi ricorrenti e interessamenti mai del tutto confermati.
DIFENSORI - I grandi classici per quanto riguarda il reparto arretrato sono Mateo Musacchio del Villarreal (prossimo avversario della Roma ai sedicesimi di Europa League), Sean Kolasinac dello Schalke 04 e Nacho Fernandez del Real Madrid. Vista la ritrovata abbondanza numerica della retroguardia giallorossa, le voci sui difensori hanno per lo più riguardato negli ultimi mesi giovani di prospettiva, come Conti e Caldara (Atalanta), Pezzella (Palermo) e Kastrati (Herta Berlino); o terzini di destra, dopo il grave infortunio occorso a Florenzi, come Debuchy, Widmer, Zampano (Pescara) o Chandler (Eintracht Francoforte). Senza naturalmente escludere le occasioni in scadenza contrattuale come Zabaleta, Clichy e Sagna del Manchester City o gli svincolati di lusso come Maicon.
CENTROCAMPISTI - Probabilmente il reparto mediano è quello numericamente più carente nella rosa a disposizione di mister Spalletti, anche per questo la dirigenza giallorossa ha vagliato più possibilità per regalare al mister l'uomo giusto per completare il centrocampo della Roma. In questo senso i nomi più frequenti sono quelli di Rincon del Genoa (per il quale sembrerebbe esserci una trattativa in stato avanzato) e il "romanista" Pellegrini del Sassuolo (per il quale il club vanta un diritto di 'recompra' vicino ai 10 milioni). In calo le quotazioni di Badelj della Fiorentina, in scadenza con i viola. Altre occasioni più o meno costose dalla Serie A sono rappresentate da Torreira e Linetty (Sampdoria), Jorginho (Napoli) e, negli ultimi giorni, Banega (Inter). Rappresentano fantasie più esotiche ma, almeno per il momento, più defilate le piste che portano a Fabregas (Chelsea) e Sigurdsson (Swansea); o i low cost Obiang (West Ham), Grenier (Lione) e il giovane Maksimovic (Astana).
ATTACCANTI - Strano a dirsi guardando i dati (53 gol fatti in 25 gare ufficiali), ma anche il reparto offensivo avrà bisogno di almeno un innesto nel corso del prossimo mese per fronteggiare all'infortunio del jolly Florenzi, alla partenza di Salah per la coppa d'Africa e sopperire alla scarsa vena vena realizzativa di Perotti, (ancora a secco di gol su azione in questa Serie A); dando magari modo di rifiatare a bomber Dzeko (solo 2 gol nelle ultime 7 di campionato). Le piste calde delle ultime ore sono quelle che portano al Papu Gomez dell'Atalanta e Grogoire Defrel del Sassuolo, anche se i due club non sembrano intenzionati a privarsi facilmente dei propri gioielli. Le primissime alternative rispondono al nome di Depay (Mancheter United), Jesè Rodriguez (PSG) e El Ghazi (Ajax). In seconda linea Berahino (WBA), Shaqiri (Stoke City), Caligiuri (Wolfsburg) e Jesus Navas (Manchester City); mentre i profili a basso costo sono rappresentati da Giaccherini (Napoli) e Krejci (Bologna). Nella lista anche possibili '9 di scorta', come Muriel (Sampdoria) e Bacca (Milan), sempre con un occhio alla linea verde con Forsberg (Lipsia), Federico Di Francesco (Bologna), Nicolas Pepe (Angers) e De Arrascaeta (Cruzeiro). Suggestivo, infine, il nome di un trequartista classico, ma poco "spallettiano", come Saponara (Empoli).