SPAL-ROMA, serie record dei giallorossi con le neopromosse: 10 successi di fila, imbattuti da 17 gare
20/04/2018 02:19
LAROMA24.IT - Dopo il Genoa e prima del Liverpool un altro tassello da aggiungere alla classifica per proseguire una lotta ancora tutta in equilibrio per un posto nella Champions dell'anno prossimo. La Roma si gioca tre punti fondamentali in casa di una Spal in lotta per la salvezza. I giallorossi fanno ritorno al 'Mazza' dopo 51 anni. L'ultimo precedente a Ferrara è infatti datato 8 ottobre 1967 (1-0, gol di Taccola). E il Mazza è uno dei campi in cui la Roma ha vinto di meno: solo 3 vittorie in 15 precedenti, contro le 9 dei padroni di casa (3 i pareggi). Queste le statistiche e le curiosità sul prossimo match.
- Sono 31 i confronti di Serie A tra SPAL e Roma: i ferraresi hanno vinto 10 di queste partite, con i capitolini vittoriosi in 12 occasioni (nove i pareggi).
- La SPAL ha perso solo tre delle 15 partite casalinghe di Serie A contro la Roma: nove successi interni e tre pareggi completano il bilancio.
- La Roma è imbattuta nelle ultime 17 partite di Serie A contro squadre neopromosse (14V, 3N), vincendo tutte e 10 le più recenti.
- Sei pareggi consecutivi per la SPAL (tre 0-0 e tre 1-1): l’ultima squadra a collezionarne sette di fila in un singolo campionato di Serie A è stata l’Inter nel novembre 2004.
- Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), quando la Roma ha collezionato almeno 64 punti dopo 33 giornate è sempre arrivata nelle prime tre posizioni della classifica finale.
- La Roma ha perso solamente una delle ultime 23 trasferte di campionato, a dicembre contro la Juventus: nel parziale per i giallorossi 16 successi e sei pareggi.
- La Roma è la seconda squadra per numero di tiri in questo campionato (582), la SPAL è invece la penultima (319).
- Cengiz Ünder ha segnato sei reti in questo campionato, era dalla stagione 1962/63 che un giocatore turco non segnava cosi tanti gol in una singola stagione di Serie A (Can Bartu in quel caso, otto reti con il Venezia).
- Federico Viviani ha disputato le sue prime sei partite di Serie A con la maglia giallorossa nella stagione 2011/12: contro la Roma ha segnato il suo unico gol esterno in questo campionato.
- Il primo dei tre gol con la Roma per Lorenzo Pellegrini è arrivato nella gara di andata contro la SPAL, ma tutte le sue reti sono arrivate finora in gare casalinghe.