ROMA-JUVENTUS: giallorossi imbattuti negli ultimi 3 precedenti all'Olimpico
10/05/2018 01:07
LAROMA24.IT - Chi è in cerca di un punto per la qualificazione alla Champions da una parte. Dall'altra c'è chi potrebbe festeggiare domenica la matematica conquista dello scudetto. Roma-Juventus è il big match che chiuderà il penultimo turno di Serie A. 83 i precedenti all'Olimpico con un bilancio in favore dei giallorossi: 31 vittorie contro le 25 dei bianconeri, 27 i pareggi. Queste le statistiche e le curiosità sul prossimo match:
- La Juventus è la squadra contro cui la Roma ha perso più partite in Serie A (80) – solo contro l’Inter (81), invece, la Juventus ha vinto più sfide che contro i giallorossi.
- La Juventus ha ottenuto il successo in sei delle ultime nove sfide contro la Roma in campionato (1N, 2P), in questo parziale ha mantenuto la porta inviolata ben cinque volte.
- I giallorossi sono però imbattuti da tre incontri casalinghi contro i bianconeri in campionato, con due vittorie negli ultimi due. Non inanellano tre successi interni di fila contro la Juventus dal periodo risalente al 1993-1995.
- La Roma arriva a questa sfida dopo quattro successi di fila in campionato, non vince cinque partite di fila A dallo scorso novembre.
- I bianconeri sono però imbattuti da 12 match in trasferta in A (10V, 2N): parziale nel quale hanno subito gol in solo quattro sfide.
- Massimiliano Allegri, con i 91 punti raccolti in questo campionato, ha già eguagliato il suo record di punti alla guida di una squadra di Serie A (91: come nel 2016/17 e 2015/16 con la Juventus).
- In caso di pareggio la Juventus sarebbe aritmeticamente campione d’Italia e la Roma sarebbe certa di un posto nella prossima Champions League.
- Sfida tra le due squadre che hanno mantenuto la porta inviolata per più volte nelle ultime due stagioni in Serie A: Juventus 39 e Roma 30 (come il Napoli).
- Daniele De Rossi ha realizzato tre gol contro la Juventus in Serie A, tutti all’Olimpico, incluso quello nell’ultima sfida interna (maggio 2017): solo al Chievo il capitano giallorosso ha segnato di più (quattro reti).
- Gonzalo Higuaín ha segnato 16 reti in questo campionato, da quando è in Italia ha sempre realizzato almeno 17 gol in una singola stagione di A.