06/10/2018 00:22
LAROMA24.IT – Un’intera squadra. Tolto il portiere, occupato in ben altro, 4 difensori, 2 centrocampisti, più Pastore, ancora in via di categorizzazione, e 4 attaccanti. Possibile 4-3-3, come da fogli estivi. O 4-2-3-1, come da ultime tendenze. Sono i giocatori romanisti ad essere andati già in gol nelle prime 9 uscite ufficiali: Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov, l’intera linea abituale ha già brindato al gol in stagione, così come Pellegrini e Cristante, oltre al tacco di Pastore, che ha pure concesso il bis, più Dzeko, El Shaarawy, Under e, infine, Justin Kluivert salito sul carro in Champions League. Sono 11 complessivamente, 10 contando solo la Serie A. Un dato che mette la Roma davanti a tutte le altre nei confini nazionali.
Un dato che dimostra, oltre alla bontà individuale, una varietà di soluzioni offensive: 6 gol sono arrivati dai difensori, oltre agli inserimenti di Florenzi e Kolarov (in gol da mediano nel finale col Frosinone), la pericolosità su palla inattiva di Manolas e Fazio. Poi le 4 reti dai centrocampisti, contando nel pacchetto anche i due di Pastore, che diagnosticano una proficua capacità d’inserimento del ritrovato Pellegrini oltre che di Cristante. Infine, grazie all’exploit di Dzeko in Champions, il totale dei gol degli attaccanti è salito a 9 ma spalmati su 4 giocatori, denotando una regola distribuzione offensiva. Aspettando, chissà ancora per quanto, Schick.
Dietro ai giallorossi, nella graduatoria, ci sono Inter e Sassuolo con 9 marcatori diversi per ognuna, quindi Fiorentina e Juventus con 8. Ultimo posto per il Frosinone che ha segnato un solo gol finora e, dunque, l’unico ad aver esultato (per modo di dire) è Camillo Ciano.
MB
LA CLASSIFICA PER MARCATORI DIVERSI IN SERIE A:
Roma 10
Inter 9
Sassuolo 9
Fiorentina 8
Juventus 8
Milan 7
Lazio 7
Sampdoria 5
Udinese 5
Atalanta 5
Napoli 5
Chievo Verona 4
Parma 4
Torino 4
Spal 4
Genoa 3
Bologna 3
Cagliari 3
Empoli 3
Frosinone 1