13/05/2019 17:20
LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) – La Roma c’è. La vittoria sulla Juve e per il rush finale per l’Europa. Se sarà Champions o Europa League è ancora incerto, visto che il destino non è in mano solo ai giallorossi ma più che mai legato ai risultati delle altre. E che vedrà come arbitri della contesa in maggioranza squadre senza più obiettivi
INCOGNITA – Aspettando l’Inter, il turno di campionato ha restituito lo stesso quadro della scorsa settimana: Atalanta avanti di 3 punti e Milan con gli stessi della Roma. Quadro sfavorevole guardando il calendario delle ultime due partite. La Roma avrà il Sassuolo già salvo alla prossima giornata, all’ultima chiuderà con il Parma, che vincendo stasera con il Bologna avrebbe la certezza matematica di restare in Serie A anche il prossimo anno. Decisamente in discesa il calendario del Milan, che il prossimo turno avrà il Frosinone già retrocesso e chiuderà la stagione con la Spal. Juve e Sassuolo sono invece le prossime avversarie dell’Atalanta. In caso di possibile arrivo a pari punti la Roma sarebbe la più svantaggiata. Tra scontri diretti e differenza reti (negli scontri diretti e poi generale) molti dei criteri necessari per risolvere la questione sono sfavorevoli. In caso di arrivo a pari punti la Roma sarebbe dietro sia a Milan che ad Atalanta. Nella classifica avulsa avrebbero la meglio i rossoneri, con 8 punti, la Roma sarebbe a 3 assieme all'Atalanta, ma con i bergamaschi davanti per la miglior differenza reti generale). Champions possibile invece con un arrivo a 3 con Atalanta ed Inter. Scenario però difficile, visto che prevede un doppio suicidio delle milanesi.
SECONDA FASCIA – L’obiettivo Champions è difficilissimo, quindi. Ma se mai dovesse arrivare la Roma avrebbe una gradita sorpresa: sarebbe ancora in seconda fascia. Il tutto grazie ai risultati dell’ultima settimana europea e all’uscita di scena dell’Arsenal. La Roma è matematicamente 14esima nel ranking UEFA. Il che significa che anche se si dovessero qualificare tutte le squadre che la precedono i giallorossi occuperebbero l’ultima posizione utile per entrare nella seconda urna. Detto dell’Arsenal, che se entrerà in Champions lo farà solo alzando l’Europa League e accedendo quindi direttamente alla prima fascia, le altre situazioni incerte tra le squadre che precedono la Roma riguardano solo Siviglia (che si giocherà il posto con Getafe e Valencia nell’ultimo turno della Liga) e Porto (che nel prossimo turno si giocherà lo scudetto con il Benfica, in caso contrario passerebbe dai preliminari). Dovessero qualificarsi tutte, la Roma non corre il rischio di scivolare in terza fascia, divesamente dal Napoli che rischia la 'retrocessione'.
EUROPA LEAGUE – Nell’ipotesi Europa League la Roma sarebbe invece tranquillamente in prima fascia. L’incognita semmai è legata a come ci arriverebbe. Alla fase a gironi si qualificano direttamente la vincitrice della Coppa Italia e la quinta classificata, mentre la sesta passerebbe da 3 turni preliminari. Ipotesi che comporterebbe logicamente il via anticipato della stagione, mettendo a rischio anche la tournée americana. Bisognerà fare il tifo per l’Atalanta: se conquisteranno Coppa Italia e pass per la Champions, alla fase a gironi andrebbe automaticamente la sesta in classifica, con la settima costretta giocoforza a passare per i preliminari.
CORSA CHAMPIONS: LE ULTIME DUE GIORNATE
Sassuolo-Roma
Milan-Frosinone
Juventus-Atalanta
Napoli-Inter
Roma-Parma
Spal-Milan
Atalanta-Sassuolo
Inter-Empoli
CRITERI IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI
1) Punti negli scontri diretti
2) Differenza reti negli scontri diretti
3) Differenza reti generale
4) Maggior numero di reti realizzate
5) Sorteggio
SITUAZIONE SCONTRI DIRETTI
Inter vs Milan - Inter 6, Milan 0
Inter vs Atalanta - Inter 1, Atalanta 4
Inter vs Roma - Inter 2, Roma 2 (Inter in vantaggio momentaneamente per la differenza reti generale)
Inter vs Lazio - Inter 3, Lazio 3 (Inter in vantaggio per miglior differenza reti negli scontri diretti)
Inter vs Torino - Inter 1, Torino 4
Atalanta vs Milan - Atalanta 1, Milan 4
Atalanta vs Roma - Atalanta 2, Roma 2 (Atalanta in vantaggio momentaneamente per la differenza reti generale)
Atalanta vs Lazio - Atalanta 6, Lazio 0
Atalanta vs Torino - Atalanta 1, Torino 4
Roma vs Milan - Roma 1, Milan 4
Roma vs Lazio - Roma 3, Lazio 3 (Lazio in vantaggio per miglior differenza reti negli scontri diretti)
Roma vs Torino - Roma 6, Torino 0
Milan vs Lazio - Milan 4, Lazio 1
Milan vs Torino - Milan 1, Torino 4
Lazio vs Torino - Lazio 1, Torino 1 (sfida di ritorno da giocare a Torino)