26/01/2021 17:04
LAROMA24.IT - La prima riga stagionale può tracciarsi con la chiusura del girone d'andata. Tanto per rendersi conto di dove ci si trovava a settembre, dove pensavamo di essere a fine estate, e dove ci si ritrova in pieno inverno, a fine gennaio. Vale per la marcia collettiva, con la Roma terza, male che vada il recupero tra Juventus e Napoli quarta, con 41 reti segnate (il 3° attacco della Serie A) e 32 subite (8a peggior difesa), di cui 3 attribuitegli "a tavolino" in virtù del 3-0 con cui fu giudicato Verona-Roma, terminato 0-0 (sarebbero 29, come Sassuolo e Sampdoria) sul campo.
Tra i calciatori, il più utilizzato nelle prime 19 giornate di campionato è Henrikh Mkhitaryan con 1574' in campo, assente solo nell'ultima sfida con lo Spezia, per una fiducia ampiamente ripagata da 8 gol e 8 assist. Al secondo posto c'è Roger Ibanez, appena 3 minuti sotto il trequartista armeno, mentre Lorenzo Pellegrini chiude il podio delle presenze con 1404 minuti sui 1710 totali disponibili in Serie A finora.
5 minuti dietro il promesso capitano si staglia Jordan Veretout (1399') ma è al 5° posto che sbuca la prima sorpresa, almeno rispetto alle previsioni estive. A chiudere la "top 5" dei fedelissimi, tenendo conto delle partite di Serie A, c'è infatti il nome di Rick Karsdorp che ha progressivamente scalzato la (tiepida) concorrenza di Bruno Peres e Santon. 1325 minuti per l'esterno olandese, che supera Gianluca Mancini, Leonardo Spinazzola, Edin Dzeko e Pedro, gli altri, nell'ordine elencato, a superare quota 1000 minuti. Al decimo posto, Antonio Mirante. Con 18 minuti, il minutaggio più basso tra gli utilizzati da Fonseca in campionato, c'è uno che non c'è più: Justin Kluivert. Per ricordarsi dov'eravamo a settembre.
LA CLASSIFICA DEI PIU' PRESENTI NELLE PRIME 19 GIORNATE DI CAMPIONATO: