27/05/2023 14:27
LAROMA24.IT (Emanuele Polzella) - Il 31 maggio alle ore 21 la Roma affronterà il Siviglia alla Puskas Arena di Budapest in finale di Europa League. Una partita storica per la società giallorossa, che proverà a portare a casa il secondo trofeo europeo consecutivo dopo la Conference League vinta l’anno scorso a Tirana. Ovviamente gli uomini di José Mourinho non saranno soli, infatti sono attesi circa 20mila tifosi romanisti nella capitale ungherese. Ecco tutte le informazioni utili per coloro che raggiungeranno l’Ungheria.
Documenti e moneta locale
L’Ungheria fa parte dell’Unione Europa dal 2004 ed è anche tra gli stati appartenenti all’area Schengen. I cittadini di qualsiasi paese membro dell’UE, quindi, non hanno bisogno di richiedere nessun tipo di visto e basterà portare con sé la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto. I cittadini non appartenenti all’area Schengen, invece, saranno costretti a esibire il passaporto.
Attenzione: la moneta ufficiale dell’Ungheria non è l’euro, bensì il fiorino ungherese. Anche se spesso vengono accettati pagamenti in euro, vi consigliamo di cambiare il vostro denaro.
Come raggiungere l’Ungheria
A causa dei costi eccessivi legati ai voli aerei diretti (ormai introvabili), molti tifosi della Roma sono pronti a raggiungere Budapest in macchina. Tra i vari documenti necessari per il viaggio in auto, bisognerà obbligatoriamente acquistare la cosiddetta vignetta elettronica, che permette di circolare su alcune autostrade. La vignetta è in vendita presso gli uffici delle società autostradali, gli uffici dell’A.C. ungherese (MAK) e le maggiori stazioni di servizio situate in autostrada oppure può essere comprata online. Nel caso in cui decideste di raggiungere l’Ungheria attraverso la Slovenia, anche lì verrà richiesta la vignetta autostradale, che potrà essere acquistata direttamente alla frontiera di Fernetti o nella prima area di sosta. Il tagliando settimanale costa 15€ per le auto, con validità da lunedì a domenica, mentre le moto pagano la metà. I mezzi sopra le 3.5 tonnellate hanno invece il passaggio obbligato ai pedaggi. Anche in Ungheria c’è una distinzione di prezzo in base alla categoria di veicolo:
C’è anche l’opzione treno, ma non sarà semplice arrivare a Budapest: i tifosi in partenza da Roma dovranno raggiungere la Stazione Termini per poi recarsi alla stazione veneta di Venezia Santa Lucia. Successivamente dovranno fare 2 cambi (Innsbruck e Vienna) e in 13 ore totali saranno in Ungheria.
Fan Zone
Nei giorni scorsi la UEFA ha reso noto il punto di ritrovo dei tifosi della Roma nella città di Budapest: il meeting point riservato ai sostenitori giallorossi sarà all’interno del City Park, distante 2.5 chilometri a piedi dalla Puskas Arena, e sarà aperto a partire dalle ore 11 del 31 maggio. L’ingresso è gratuito, quindi non servono biglietti.
Non perdetevi il Fan Festival (aperto martedì 30 maggio 2023 ore 11:00 – 23:00 e mercoledì 31 maggio 2023 ore 11:00 – 18:00) situato in Piazza degli Eroi (Hosok Tere). Come arrivarci? Nel caso in cui vi trovaste nei pressi della Basilica di Santo Stefano, potrete optare per la soluzione a piedi (35 minuti, 2.7 km di distanza) o potrete prendere la linea metro1 della metropolitana dalla fermata Deak Ferenc Ter e scendere dopo 7 fermate. Anche al Fan Festival l’ingresso è gratuito.
Come raggiungere lo stadio
- A piedi: 25 minuti dal Fan Festival o dal Meeting Point a City Park.
- Con i mezzi pubblici: i possessori del biglietto per la partita possono viaggiare gratuitamente dalle ore 17 del giorno della finale su alcune tratte.
- In auto: scelta sconsigliata poiché non ci saranno parcheggi nei pressi dello stadio e molte strade saranno chiuse.
- Taxi: tempi di percorrenza molto lunghi a causa del traffico. Anche questa scelta è sconsigliata.
L’ingresso alla Puskas Arena: il biglietto elettronico e l’importanza del telefono
Il giorno della finale i cancelli della Puskas Arena saranno aperti alle ore 18. Un avviso importantissimo: per accedere allo stadio è obbligatorio mostrare la carta di identità, il passaporto o la patente di guida (necessario il passaporto per chi proviene da un paese non appartenente all’area Schengen) e non verranno accettati biglietti cartacei, motivo per cui si potrà accedere all’impianto solamente con tagliandi in formato elettronico. Non saranno accettate copie o screenshot dei documenti.
Ecco cosa fare:
1. Scarica i tuoi biglietti nell'app UEFA Mobile Tickets
2. CONSERVA il tuo biglietto e inserisci i tuoi dati personali
3. TRASFERISCI gli altri biglietti alle altre persone del tuo gruppo, oppure CONSERVALI e inserisci i dati dei tuoi ospiti nell'app
Il trasferimento è l'opzione consigliata perché velocizza le procedure all'ingresso dello stadio.
Ricordatevi inoltre di caricare il telefono poiché senza di esso non potrete mostrare il biglietto e quindi rischiereste di non essere ammessi all’impianto. Questa volta, a differenza di Tirana, sarà permesso portare piccoli power bank per caricare il vostro telefono, a patto che sia di dimensioni minori rispetto al dispositivo. In Ungheria non sarà necessario acquistare una SIM per navigare su Internet in assenza di connessione Wi-Fi, infatti è attivo il servizio roaming già presente nella vostra tariffa.
Occhio anche a zaini e borse: la dimensione massima consentita è quella di un foglio A4.
Inoltre alla Puskás Aréna verranno accettati solo pagamenti cashless, ovvero senza contanti.
Come lasciare lo stadio
Dopo la partita, i mezzi pubblici saranno ancora in funzione intorno allo stadio.
Come raggiungere il centro di Budapest
Informazioni sul meteo
I tifosi giallorossi che raggiungeranno Budapest direttamente mercoledì 31 maggio non dovrebbero essere accolti dalla pioggia. Secondo le previsioni, infatti, la giornata dovrebbe essere serena o poco nuvolosa, con una temperatura che oscillerà tra i 15 e i 25 gradi. Nessuna precipitazione prevista nemmeno alle ore 21, quando l'arbitro Anthony Taylor fischierà il calcio d'inizio della partita.
Diversa la situazione per i sostenitori della Roma che arriveranno nella capitale ungherese un giorno prima del match, poiché martedì 30 maggio potrebbe essere un giorno caratterizzato da rovesci, soprattutto nel tardo pomeriggio. Temperature comunque simili a quelle del giorno dopo e a quelle di giovedì 1 giugno, quando la maggioranza dei romanisti tornerà in Italia. Giornata, la prima del mese, che dovrebbe essere serena, con temperature che raggiungeranno anche i 26 gradi.