Smalling e gli infortuni: giorni di stop più che raddoppiati dal Manchester United alla Roma

11/10/2023 14:52

La stagione 2023/24 della Roma di José Mourinho non è iniziata nel migliore dei modi e i risultati parlano chiaro: decimo posto in classifica in Serie A con solamente 11 punti in 8 giornate. Una delle cause di questo avvio piuttosto difficoltoso è sicuramente riconducibile all'emergenza infortuni che ha colpito la squadra, infatti attualmente ai box ci sono Paulo Dybala, Lorenzo Pellegrini, Renato Sanches, Diego Llorente e Chris Smalling, oltre ai lungodegenti Tammy Abraham e Marash Kumbulla.

Proprio l'assenza del centrale inglese, ai box addirittura dalla terza giornata di campionato, si è rivelata molto pesante e la difesa sembra aver perso la solidità della passata stagione, costringendo anche Bryan Cristante ad abbassarsi al centro del reparto.

Nelle prime uscite stagionali Smalling è apparso in ritardo di condizione e anche il blocco difensivo ne ha risentito, infatti con lui in campo la Roma ha subito 6 gol in 3 gare (Roma-Salernitana 2-2, Hellas Verona-Roma 2-1 e Roma-Milan 1-2). Il trentatreenne ha dovuto fare i conti con un fastidio tendineo all'inserzione tra quadricipite femorale e piatto tibiale, che non gli ha permesso di rendere al meglio e addirittura di rimanere ai box per oltre un mese. Ora Chris sembra essere pronto per tornare in campo alla ripresa del campionato, ovvero il 22 ottobre alle ore 12:30 per Roma-Monza (nona giornata di Serie A), ma lo staff medico non vuole affrettare i tempi.

IL RAPPORTO DI SMALLING CON GLI INFORTUNI

La carriera di Chris Smalling è caratterizzata da numerosi infortuni sin dai tempi del Manchester United. Nelle nove stagioni disputate con la maglia dei Red Devils il classe '89 è stato costretto a fermarsi più volte per problemi fisici e traumatici, che gli sono costati ben 313 giorni in tribuna. Questa problematica si è ripetuta anche nell'avventura nella Capitale, infatti dall'annata 2019/2020 ha saltato 305 giorni a causa degli infortuni, che arriveranno almeno a 316 nel caso in cui rientri con il Monza. La media però è molto più alta rispetto al periodo trascorso al Manchester United: considerando la stagione calcistica, costituita da circa 10 mesi, si tratta infatti di circa 3.5 giorni di stop al mese durante l'avventura con i Red Devils. Nel periodo alla Roma, invece, questo dato è addirittura più che raddoppiato: nelle 4 stagioni più i due mesi di quella attuale la media è di 7.5 giorni al mese. L'annata 2022/23 può considerarsi una vera e propria eccezione, infatti Smalling accusò solamente un problema muscolare alla coscia, che lo tenne fuori per 27 giorni. Nelle altre stagioni in giallorosso, invece, ha sempre rimediato almeno tre stop.

LR24