Roma agli ottavi di Europa League, le possibili avversarie: rischio Liverpool e Bayer Leverkusen, occhio al Brighton di De Zerbi. Domani alle 12 il sorteggio

22/02/2024 23:46

Missione compiuta: “La Roma sì e il Feye no” episodio 4. Dopo l’1-1 ottenuto al de Kuip nel match di andata, la Roma batte nuovamente il Feyenoord allo Stadio Olimpico grazie a un immenso Svilar e vola agli ottavi di finale di Europa League. Gli uomini di Daniele De Rossi, trascinati da un numero record di tifosi giallorossi (presenti ben 67.293 sostenitori), si sono imposti per 4-2 ai calci di rigore dopo l'1-1 nei tempi regolamentari (in gol Lorenzo Pellegrini) e hanno centrato la qualificazione al turno successivo.

Continua la maledizione Roma per il Feyenoord, uscito sempre sconfitto nei quattro incroci con i capitolini, di cui tre consecutivi (sedicesimi di finale di Europa League 2014/15, finale di Conference League 2021/2022, quarti di finale di Europa League 2022/2023 e playoff di Europa League 2023/24).

LA DATA DEL SORTEGGIO E LE REGOLE

Le squadre rimaste in gara sono sedici e la Roma scoprirà la sua avversaria nel sorteggio che si svolgerà nella giornata di domani venerdì 23 febbraio alle ore 12 presso la Casa del Calcio Europeo a Nyon. I giallorossi non potranno affrontare le partecipanti ai playoff, motivo per cui sfideranno una delle otto vincitrici dei gironi di Europa League (teste di serie nel sorteggio). Inoltre non sono possibili incontri tra club della stessa nazione.

LE DATE DEGLI OTTAVI DI FINALE

La Roma sa già che disputerà l’andata degli ottavi di finale allo Stadio Olimpico e il ritorno in trasferta. La prima gara si giocherà il 7 marzo, mentre la sfida decisiva andrà in scena esattamente una settimana dopo, il 14 marzo. L’orario verrà deciso successivamente, ma i match si giocheranno alle ore 18:45 o alle 21:00.

ECCO TUTTE LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI OTTAVI DI FINALE

Vincitrici dei gironi di Europa League e possibili avversarie della Roma

N.B. Qualificata anche l’Atalanta, ma la Roma non potrà affrontarla agli ottavi di finale poiché non sono possibili incontri tra club della stessa nazione.

Vincitrici dei playoff (squadre che la Roma non può affrontare agli ottavi)

Dopo aver superato lo scoglio Feyenoord, la Roma rischia di affrontare corazzate del calibro di Liverpool e Bayer Leverkusen, due delle squadre più in forma d’Europa e le favorite alla vittoria finale secondo il portale di statistiche Opta. Sulla carta i Reds degli ex romanisti Alisson e Salah sono i più forti e lo stanno dimostrando anche nel campionato più complicato del mondo (primo posto in classifica in Premier League a +4 sul Manchester City e a +5 sull’Arsenal).

A sorpresa il Bayer Leverkusen sta vivendo una stagione da sogno e i numeri parlano chiaro: zero sconfitte in tutte le competizioni, 6 vittorie su 6 nella fase a gironi di Europa League e primo posto in Bundesliga con otto punti di vantaggio sul Bayern Monaco. Xabi Alonso ha creato una macchina davvero perfetta, ma nella passata stagione fu proprio la Roma a eliminarla (ultima sconfitta delle Aspirine in Europa) in semifinale di Europa League grazie alla rete di Edoardo Bove.

Grande attenzione al Brighton di De Zerbi, primo nel durissimo girone con Marsiglia, Ajax e AEK Atene e attualmente settimo in classifica in Premier League. Bel calcio e tanti giovani molto interessanti, ma la mancanza di esperienza (per le Seagulls si tratta della prima storica partecipazione a una coppa europea) e la fase difensiva non impeccabile (40 gol subiti in 25 partite di campionato) potrebbero rappresentare un vantaggio per la Roma in caso di sorteggio.

Occhio anche al West Ham (nono in Premier League) e al Villarreal (tredicesimo in Liga), due club con calciatori di qualità (su tutti Paquetá, Bowen, Kudus, Ward-Prowse e Soucek per gli Hammers; Moreno, Sorloth, Parejo, Pino e Baena per il Submarino Amarillo), ma che allo stesso tempo stanno rendendo al di sotto delle aspettative in patria.

Sulla carta le due avversarie più abbordabili sembrerebbero essere il Rangers (primo nella Scottish Premiership) e lo Slavia Praga (secondo nella Fortuna Liga), ma a sorpresa hanno concluso i rispettivi gironi al primo posto: gli scozzesi si sono imposti su Sparta Praga, Betis e Aris Limassol, mentre i cechi hanno già affrontato la Roma, superandola in classifica e costringendola così a disputare il doppio impegno dei playoff. Nei due incontri con i giallorossi lo Slavia Praga ha perso per 2-0 allo Stadio Olimpico, vincendo poi la gara di ritorno alla Fortuna Arena con lo stesso risultato.

EP