Wandell, dall'NBA alla felpa Adidas 'incriminata': il manager statunitense sospeso dalla Roma

03/07/2024 19:15

Si conclude la questione della felpa incriminata. Sotto richiesta della Roma la felpa junior griffata Adidas, con una banda celeste centrale, è stata tolta dal mercato dopo pochi giorni e Michael WandellChief Commercial and Brand Officer, è stato sospeso. Wandell è approdato nella Capitale ad ottobre del 2022 per svolgere le funzioni di direttore commerciale ed occuparsi della gestione e della crescita del marchio romanista.

Nella sua carriera, dopo gli inizi nel mondo musicale, ha lavorato principalmente nel basket: dagli Indiana Pacers ai quattro anni ai Phoenix Suns fino all'avventura a Charlotte con gli Hornets. Da qui il salto direttamente in NBA, la più prestigiosa lega di basket professionistico al mondo: dal 2013 al 2015 si è occupato di supervisionare lo sviluppo aziendale dell'NBA in Cina e nel 2015 si è trasferito a New York con l'obiettivo di dirigere lo sviluppo del business internazionale, svolendo il ruolo di collegamento tra il quartier generale dell'NBA e i 14 uffici regionali e creando piattaforme di marketing globali, regionali e specifiche per accrescere la popolarità del marchio. Non solo basket, infatti Wandell vanta anche un'esperienza nella Major League Baseball con i Los Angeles Dodgers. L'ultimo incarico prima dell'arrivo in giallorosso è stato alla BSE Global, la società che controlla anche i Brooklyn Nets, sempre in NBA.

Nella Roma il manager statunitense ha contribuito principalmente a valorizzare il marchio Roma sottoscrivendo accordi commerciali con i 'Centurion Partners', come vengono definiti dal club giallorosso. Wandell e la Roma firmano e annunciano collaborazioni con HDI assicurazioni in qualità di Insurance Partner ad agosto del 2023 e un mese dopo con Enel (Official Energy Partner). Nel 2024 anche IBL Banca e JD Sport, leader mondiale della moda sportiva, diventano partners della Roma. Inoltre, sotto la gestione commerciale di Wandell anche Ferrarelle e Q8 entrano nell'universo romanista come Proud Partners del club.

E per Wandall e la Roma c'è anche un riconoscimento da sottolineare: lo scorso gennaio il direttore commerciale e il club sono stati premiati ai Globe Soccer Awards per il “Serie A Best Digital Content By a Club” con la campagna “Fan In The Box”La manifestazione che attribuisce riconoscimenti ai migliori protagonisti della Football Industry di tutto il mondo ha valorizzato l'iniziativa giallorossa senza precedenti nel calcio italiano: essenzialmente grazie alla piattaforma Socios.com sei tifosi possessori Fan Token $ASR sono stati protagonisti di un'esperienza di escape room con l'ex giallorosso Candela in una suite dello Stadio Olimpico.

LR24