16/01/2012 11:19
COME DE ROSSI COMANDA Con Luis Enrique Daniele è rinato. Si è rigenerato davanti la difesa, da centromediano metodista, come si sarebbe detto prima di Gianni Brera. Un ruolo al limite della figura letteraria, tra difesa e centrocampo, un punto dequilibrio alzato ogni partita con sudore e fatica davanti la formazione schierata dellavversario di turno.
Capitolo I. Non solo difesa. 659 i passaggi in fase offensiva. Più di tutti. Più di Andrea Pirlo, Cambiasso, Vidal e Marchisio. E il numero 16 giallorosso il migliore della Serie A. Dallarrivo delle caravalle battenti bandiera catalana a stelle e strisce DDR è tornato ai livelli già intravisti con Luciano Spalletti. Nelle statistiche Pjanic segue distante con 542. Totti a 417. Gago 385. Impietoso cercare altri romanisti in classifica. Viene da chiedersi chi sia in realtà il vero trequartista della Roma.
Capitolo III. Onnipresente e onnisciente. Il centrocampista di Ostia è anche quinto nei passaggi in fase difensiva (440). Primo giallorosso. Nei primi dieci posti, tanto per chiarire, sono presenti solo due centrocampisti: De Rossi e Pirlo. Poi i soliti difensori delicati sparsi a macchia, da Thiago Silva (680) a Barzagli (591), da Chiellini (496) a Bonucci (436). Inutile chiedersi chi sia il vero regista della Roma.
De Rossi sbaglia. Figurati gli altri. Da considerare anche, per gli amanti delle statistiche, dei manuali e, soprattutto, del calcio anche laccuratezza dei passaggi realizzati. 1099 su 1256. L87,5%. Naturalmente primo nella rosa romanista. Davanti a Pjanic (757/890), Totti (514/623) e Taddei (457 su 535).
Capitolo IV. De Rossi e la rete. Non solo centrocampo, non solo difesa. Anche gol. DDR non aveva mai segnato così tanto (3) nelle prime partite di campionato tranne che in unico caso, nell'annata di Ranieri, stagione di grazia 2009/2010 quando arrivato a metà gennaio aveva segnato già 5 gol totali. A fine campionato arriverà a 7 (12 in tutte le competizioni) per ora, e solo per ora, record personale.
TRA CENTROCAMPO E REALTA Mai più Capitan Futuro. Daniele è il presente della squadra giallorossa. Questo possiamo commentarlo. Tutto quello che non sappiamo non serve commentarlo
Gianluca Pace